Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Calendario potatura

Discussione avviata martedì 29 luglio 2008 - 19:49 • viste: 23958 • risposte: 6

Calendario potatura

Scritto martedì 29 luglio 2008 - 16:25

Salve,
ho diversi alberi da frutto (melo, pero pesco, albicocco, ciliegio) e ogni anno si pone il dilemma del periodo ideale per la loro potatura. Ho sentito parecchi pareri discordanti, anche su sit specializzati. Voi come vi comportate? Grazie.

rispondi

RE: Calendario potatura

Scritto giovedì 7 agosto 2008 - 22:20

A seconda del clima e dell'andamento stagionale; comunque prima della loro ripresa vegetativa e non nei periodi di gelate.
Saluti.

rispondi

RE: Calendario potatura

Scritto sabato 16 agosto 2008 - 21:07

Le drupacee (pesco, albicocco, ciliegio) è preferibile potarle a fine inverno a gemma rigonfia, poi rifinirle a fine giugno-inizio luglio (solstizio d'estate); fondamentale, soprattutto per il pesco, a potatura verde di fine agosto-inizio settembre, che ormai è diventata la principale. Melo e pero li puoi potare anche in inverno, non nelle giornate molto fredde, poi rifinire in giugno-luglio (succhioni); per il pero (soprattutto Abate) accorciare i rami fruttiferi di due anni a bottoni bianchi per avere un'allegagione completa.
Se hai problemi di Vigoria, ti consiglio di potare solo in primavera-estate e strappando con le mani i succhioni.
Per i rami vigorosi (melo), piegali a settembre, esegui la potatura lunga ma poi dirada tutti i frutti in eccesso (a frutto noce).
Saluti, Ennio.

rispondi

RE: Calendario potatura

Scritto venerdì 14 novembre 2008 - 09:56

La potatura non si effettua sempre nello stesso periodo, ma va fatta secondo diversi criteri:
A) varietà colturali
B) zona di coltivazione (nord, centro o sud)
C) condizioni climatiche (evitare di otare con temperature al di sotto di 0° C
D) è sempre comunque meglio quando la pianta è completamente in fermo vegetativo
In generale al sud, per quanto riguarda il pesco e l'albicocco, si comincia da novembre, fino a gennaio; per il ciliegio di solito un po' più tardi (da noi a gennaio).
Saluti.

rispondi

RE: Calendario potatura

Scritto lunedì 1 marzo 2010 - 22:45

cgianni66 wrote:

Salve,
ho diversi alberi da frutto (melo, pero pesco, albicocco, ciliegio) e ogni anno si pone il dilemma del periodo ideale per la loro potatura. Ho sentito parecchi pareri discoranti, anche su siti specializzati. Voi come vi comportate? Grazie.

Salve Carlo,
sono Daniele e faccio il giardiniere, tieni conto anche della luna!! Solo quando é calente si pota; controlla su
http://www.xtutto.com/astronomia/calendario-lunare.html.
Buon Lavoro

rispondi

RE: Calendario potatura

Scritto martedì 20 aprile 2010 - 19:50

daniele_nicky83 wrote:

cgianni66 wrote:
Salve,
ho diversi alberi da frutto (melo, pero pesco, albicocco, ciliegio) e ogni anno si pone il dilemma del periodo ideale per la loro potatura. Ho sentio parecchi pareri discordanti, anche su siti specializzati. Voi come vi comportate? Grazie.

Salve Carlo,
sono Daniele e faccio il giardiniere, tieni conto anche della luna!! Solo quando é calente si pota; controlla su
http://www.xtutto.com/astronomia/calendario-lunare.html.
Buon Lavoro


Salve Carlo,
faccio il giardiniere. Secondo me della luna non devi tenerne conto, sono tutte leggende; io ho sempre potato in momenti di luna calante, crescente, ecc. eppure sempre con ottimi risultati.
Comunque io consiglio la potatura della piante, soprattutto quelle da frutto, indicativamente a fine febbraio inizio marzo (assicurandosi che le gelate siano finite e le pante non abbiano già germogliato).
Buona potatura!

rispondi

RE: Calendario potatura

Scritto sabato 24 aprile 2010 - 21:06

pagnoncelligb wrote:

daniele_nicky83 wrote:
cgianni66 wrote:
Salve,
ho diversi alberi da frutto (melo, pero pesco, albicocco, ciliegio) e ogni anno si pone il dilemma del periodo ideale per la oro potatura. Ho sentito parecchi pareri discordanti, anche su siti specializzati. Voi come vi comportate? Grazie.

Salve Carlo,
sono Daniele e faccio il giardiniere, tieni conto anche della luna!! Solo quando é calente si pota; controlla su
http://www.xtutto.com/astronomia/calendario-lunare.html.
Buon Lavoro


Salve Carlo,
faccio il giardiniere. Secondo me della luna non devi tenerne conto, sono tutte leggende; io ho sempre potato in momenti di luna calante, crescente, ecc. eppure sempre con ottimi risultati.
Comunque io consiglio la potatura della piante, soprattutto quelle da frutto, indicativamente a fine febbraio inizio marzo (assicurandosi che le gelate siano finite e le pante non abbiano già germogliato).
Buona potatura!



Buonasera a Tutti,
dove stà scritto che sono tutte leggende!?? Ci sono delle prove concrete. Studi che dimostrano che l'attrazione lunare influisce sugli esseri umani! Basta informarsi! Certo, con i vari trattamenti la pianta vive! Ma non dà il massimo! I periodi della potatura elencati sono esatti per rinforzare; a fine estate si tagliano i polloni e si dà la forma (fonte Cifo) poi ci sono delle piante che esigono di mesi specifici, ma i periodi sono quelli.
Mi faccia sapere Sig. Carlo!
Cordiali saluti
Daniele

rispondi