Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Attacco di formiche al ciliegio

Discussione avviata domenica 24 maggio 2009 - 10:11 • viste: 15754 • risposte: 3

attacco di formiche al ciliegio

Scritto domenica 24 maggio 2009 - 08:11

Ho delle piante di ciliegio che vengono attaccate dalle formiche
ho versato dello zolfo attorno all'albero ma le formiche vi camminano su ugualmente probabilmente è qualche parassita attaccato sulla ianta che è preferito dalle formiche. Non solo ma scavano delle gallerie lungo il tronco ed i rami che portano al seccume del ciliegio come intervenire?

Grazie
Tarcisio

rispondi

RE: attacco di formiche al ciliegio

Scritto mercoledì 3 giugno 2009 - 20:59

Prova a mettere del Clorpirifos granulare alla base della pianta.

rispondi

RE: attacco di formiche al ciliegio

Scritto mercoledì 28 ottobre 2009 - 12:39

galateo wrote:

Ho delle piante di ciliegio che vengono attaccate dalle formiche
ho versato dello zolfo attorno all'albero ma le formiche vi camminano su ugualmente probabilmente è qualche parassitaattaccato sulla pianta che è preferito dalle formiche. Non solo ma scavano delle gallerie lungo il tronco ed i rami che portano al seccume del ciliegio come intervenire?

Grazie
Tarcisio


Le formiche che tu dici sono magari quelle rosse dette anche mangia-legno, che scavano solo nel legno che sta disfacendosi
Probabilmente i tuoi ciliegi sono sofferenti, hai per caso effettuato dei tagli su grossi rami? Il ciliegio è di difficile cicatrizzazione, bisogna proteggere i tagli con mastice, meglio sarebbe non effetuarli. Ad ogni modo per evitare che ci salgano puoi crearci una barriera mettendo intorno al tronco una striscia di plastica, meglio sarebbe della carta di sacchi di cemento, invischiarla cercando di evitare che colando imbratti il tronco creando un bordo nella parte inferiore.

rispondi

RE: attacco di formiche al ciliegio

Scritto mercoledì 27 gennaio 2010 - 23:16

Le formiche sono spesso conseguenza di un attacco di afidi in quanto sono molto ghiotte dei loro escrementi; quindi valuta prima bene se trattare, magari con imidacloprid, per eliminare la possibile cusa.

rispondi