Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

Arancio in fiore

Discussione avviata martedì 23 settembre 2008 - 19:50 • viste: 2144 • risposte: 5

Arancio in fiore

Scritto martedì 23 settembre 2008 - 17:22

E' normale che il mio arancio attualmente stia emettendo dei fiori? Abito a Roma.
Grazie.
Cordialità.

rispondi

RE: Arancio in fiore

Scritto martedì 23 settembre 2008 - 17:47

Salve Claudio, in effetti, non è normale che l'arancio emetta fiori in questo periodo, tranne che non sia stato annaffiato e quindi a causa della siccità può succedere.
Bisogna anche vedere la quantià di fiori emessa, in quanto se si tratta solo di qualcuno è più frequente.
In quale ambiente tieni l'arancio?
Saluti.

rispondi

RE: Arancio in fiore

Scritto giovedì 25 settembre 2008 - 09:29

Salve Tommaso, di aranci ce ne sono di tanti tipi e ci sono quelli rifiorenti, come ad esempio il limone. Ad ogni modo, a causa di andamenti climatici avversi, ormai può capitare di tutto!
Saluti.

rispondi

RE: Arancio in fiore

Scritto venerdì 26 settembre 2008 - 17:00

Intanto grazie per le risposte, l'arancio è all'aperto ed è riparato a nord dal muro di recinzione.
La fioritura, in effetti, per ora si riduce a tre fiori, però la cosa mi aveva lasciato perplesso.
Saluti.

rispondi

RE: Arancio in fiore

Scritto venerdì 3 ottobre 2008 - 13:37

Salve Giorgio,
io abito nel sud della Sardegna e capita spesso la rifioritura, quando si presentano periodi caldi, anche fuori stagione.
Saluti.

rispondi

RE: Arancio in fiore

Scritto martedì 21 ottobre 2008 - 20:11

Salve Claudio, ho un piccolo agrumeto nella zona sud-merdionale della Sardegna. In particolare, nel periodo settembre - ottobre accade, a causa della scarsa innaffiatura estiva, che, con le prime pioge autunnali, le piante siano portate ad emettere dei fiori che, se l'inverno sarà freddo, cadranno. Se la presenza dei fiori è in numero irrilevante, non vi è di che preoccuparsi, mentre se la fioritura è eccessiva e si protrae oltre l'inverno, allora potresti perdere parte della produzione successiva, in quanto la pianta ha già fiorito precedentemente.
Saluti.

rispondi