Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da parassiti animali
Anarsia - cidia pesco
Discussione avviata giovedì 24 gennaio 2008 - 18:45 • viste: 7795 • risposte: 10 |
Ogni anno ho problemi con infestazioni di cidia e anarsia su pesco; ho provato diversi prodotti ma non |
Intanto sarebbe utile capire la dimensione dell'impianto, ossia se trattasi di frutteto famigliare o impianto di una certa dimensione. |
Per sapere il momento esatto per intervenire contro l'Accidia bisognerebbe installare le trappole a ferormoni. Il Confidor è molto valido per gli afidi ma va utilizzato 10 giorni prima della fioritura associato ad olio bianco estivo. |
Contro Cidia e Anarsia è molto efficace anche Calypso della Bayer, il cui p.a. è il Thiacloprid, un neonicotinoide (stessa famiglia dell'Imidacloprid, il p.a. del Confidor) molto efficace contro i lepdotteri, ma anche contro afidi, tripidi e altri insetti fitofagi. Per decidere l'epoca di intervento possono essere utilizzate le trappole a feromoni, che si possono anche acquistare via internet sul sito www.agriemporio.it. Attenzione: in questi anni, a causa delle elevate temperature di fine inverno-inizio primavera i voli della Cidia iniziano molto presto (nel 2007 sono iniziati verso i primi di aprile, come ho potuto rilevare con i miei studi sulla biologia del lepidottero, che ho condotto durante la mia tesi). |
Chiedo invece con che mezzi si combatte la Ceratitis capitata. |
Immagino che anche rispetto alla mosca mediterranea ci si riferisca sempre a pesco o nettarine. |
Sono d'accordo con il sig. Alessandro. Preferibilmente, evitare prodotti di classe tossicologica elevata e non ammessi sui disciplinari di produzione integrata. La confusione sessuale (esistono modell con doppio feromone Cydia+Anarsia) può dare ottimi risultati in quanto oltre ad abbassare la popolazione dell'insetto nell'appezzamento stesso, può ridurre il numero di trattamenti abbattenti a ridosso della raccolta con prodotti chimici (ricordo l'importanza dei residui). |
Il metodo della confusione sessuale può essere |
lcateni wrote: Stavo pensando ad un sistemico, per questo volevo un parere sul "Tamaron" della Bayer a base di "metamidophos", che da quanto indicato controllerebbe anche gli afidi, oltre a cidia e narsia. Intervengo un po' tardi sul tema, lo so: sul Tamaron vorrei però ricordare che un decreto del 2007 ne stabilisce l'uscita di scena già a partire dal novembre scorso. http://fitorev.imagelinenetwork.com/dettaglio_pr.cfm?numreg=813 La sostituzione dei tradizionali trattamenti di post-fioritura con quelli di pre-fioritura (neonicotinoidi) ha aperto un buco nella difesa da Cydia e Anarsia, buco che va tappato con applicazioni primaverili-estive con altri insetticidi. Ma questo appartiene alla storia dei Disciplinari ex-2078 ancor più che ai decreti di revoca. |
andrea_trinci wrote: Contro Cidia e Anarsia è molto efficace anche Calypso della Bayer, il cui p.a. è il Thiacloprid, un neonicotinoide (stessa famiglia dell'Imidacloprid, il p.a. del Confidor) molt efficace contro i lepidotteri, ma anche contro afidi, tripidi e altri insetti fitofagi. Per decidere l'epoca di intervento possono essere utilizzate le trappole a feromoni, che si possono anche acquistare via internet sul sito www.agriemporio.it. Attenzione: in questi anni, a causa delle elevate temperature di fine inverno-inizio primavera i voli della Cidia iniziano molto presto (nel 2007 sono iniziati verso i primi di aprile, come ho potuto rilevare con i miei studi sulla biologia del lepidottero, che ho condotto durante la mia tesi). Cordialità. Intervengo in super ritardo ma mi sono iscritto al forum adesso e essendo interessato alla difesa da Cidia e Anarsia su Drupecee (Albicocco-Pesco) volevo sapere se secondo voi il momento d intervento con Calypso(che anch'io so essere molto efficace) è, come dicono i disciplinari della mia regione, da applicare circa 15 gg dopo il raggiungimento della soglia di catture con le trappole (per quanto riguarda la prima generazione) e 7 gg dopo (per quanto riguarda la seconda generazione)? |