Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Alloro infestato da psilla

Discussione avviata venerdì 16 maggio 2008 - 19:47 • viste: 30329 • risposte: 3

Alloro infestato da psilla

Scritto venerdì 16 maggio 2008 - 18:17

Buonasera a tutti, premetto che non sono una grande intenditrice di siepi e delle loro malattie, ma l'anno scorso la mia siepe d'alloro era completamente distrutta da psilla e cocciniglia. La prima coa che mi è venuta in mente di fare è stata quella di ridurre le piante quasi a tronco e di eliminare con olio bianco e a mano (nel vero senso della parola) la cocciniglia. Adesso la cocciniglia è stata debellata e periodicamente medico la pianta con l'olio bianco e alcune volte con il rame. Adesso però tutti quei bellissimi germogli sani sono infestati da una specie di moscerino che punge le piante muovendo il corpo da destra a sinistra: credo che si tratti della psilla. La siepe non ha una grande circolazione di aria perchè si trova in un giardino molto riparato quindi l'unico modo per debellarla è usare qualche prodotto. Cosa mi consigliate?

rispondi

RE: Alloro infestato da psilla

Scritto sabato 17 maggio 2008 - 10:56

Ciao Antonella, se posso darti del tu, la pianta di alloro è molto particolare e diciamo che non è corretto fare quello che hai fatto. Tu intervieni con il principio attivo Abamectina (Vertimec fatto a Syngenta) con la dose di 100 gr per 100 lt di acqua e bagnante alla dose di 50 gr per 100 lt di acqua. Non usare più olii e prodotti rameici.
Il Vertimec lo puoi associare, se hai problemi di cocciniglia, con il Dursban (fatto dalla Dow Agrosciences) alla dose di 150 gr per 100 lt di acqua.
Nel periodo invernale apporta le concimazioni dovute. La pianta di alloro non sopporta concimazioni azotate.
Cmq resto a tua disposizione e ti comunico la mia mail: alfio.bellardita@oranfrizer.it.
Ciao.

rispondi

RE: Alloro infestato da psilla

Scritto martedì 20 maggio 2008 - 17:53

Ti ringrazio molto per il tuo consiglio. Quando smetterà finalmente di piovere (tre giorni di scrosci incessanti), mi armerò!
Saluti.

rispondi

RE: Alloro infestato da psilla

Scritto venerdì 23 maggio 2008 - 10:49

Per acquisto e impiego del Vertimec ci vuole il patentino (costo a parte), e idem per il Dursban (sono tutti e due di classe Xn=nocivo): da come si è espressa, dubito molto che Antonella ne sia in posesso.
La psilla dell'alloro è praticamente endemica e ci vuole un occhio che sa cosa cercare per vedere le neanidi, che sono quelle che con le loro punture provocano i tipici arrotolamenti verso la pagina inferiore dei margini delle foglie (se ciò corrisponde, è effettivamente la psilla, Lauritrioza alacris).
Il rame ovviamente non è un insetticida.
Saluti.

rispondi