Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

ALLORO AMMALATO

Discussione avviata domenica 30 gennaio 2011 - 17:07 • viste: 3421 • risposte: 2

Alloro ammalato

Scritto domenica 30 gennaio 2011 - 18:07

Nel mio giardino ho un grandissimo cespuglio/albero di alloro e, sul tronco più grosso (diametro 25 cm), sono comparse delle fessure sopra le quali si sono formate delle chiazze di colore marrone scuro che al tatto sembrano di cera. Credo si tratti di un parassita che vorrei eliminare senza tagliare il tronco. Chiedo suggerimenti e consigli.
Ringrazio Anticipatamente.

rispondi

RE: Alloro ammalato

Scritto lunedì 7 marzo 2011 - 14:25

forza.antonio wrote:

Nel mio giardino ho un grandissimo cespuglio/albero di alloro e, sul tronco più grosso (diametro 25 cm), sono comparse delle fessure sopra le quali si sono formate delle chiazze di colore marrone scuro che al tatto sembrano di cera. Credo si tratti di un parassita che vorrei eliminare senza tagliare il tronco. Chiedo suggerimenti e consigli.
Ringrazio Anticipatamente.

Sei un pò troppo vago... Pensi sia un insetto?
Patologia fungina?
Batteriosi?

Posta qualche foto...

rispondi

RE: Alloro ammalato

Scritto lunedì 21 marzo 2011 - 10:05

forza.antonio wrote:

Nel mio giardino ho un grandissimo cespuglio/albero di alloro e, sul tronco più grosso (diametro 25 cm), sono comparse delle fessure sopra le quali si sono formate delle chiazze di colore marrone scuro che al tatto sembrano di cera. Credo si tratti di un parassita che vorrei eliminare senza tagliare il tronco. Chiedo suggerimenti e consigli.
Ringrazio Anticipatamente.

Solitamente l'alloro è soggetto a Phytophthora, la diagnosi via web, in assenza di foto inoltre, non mi sento di farla, ti consiglio di rivolgerti ad un esperto in modo da sapere se realmente è soggetto a questa patologia, altrimenti si rischia di creare ulteriori danni (caduta foglie ecc...).

Buona giornata!

rispondi