Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Allegagione pomodori e ingrossamento dei frutti

Discussione avviata lunedì 10 maggio 2010 - 14:23 • viste: 13657 • risposte: 8

Allegagione pomodori e ingrossamento dei frutti

Scritto lunedì 10 maggio 2010 - 12:23

Salve,
ho pomodori il cui frutto rimane piccolo e non riesco ad aumentarne la pezzatura e sono già rossi al punto giusto per la raccolta; avreste dei consigli da darmi?
All'epoca della fioritura liho impollinati con il 36C-tipoB ma ora è stato tolto dal commercio, cosa posso usare in sostituzione come allegante?
Grazie.

rispondi

RE: Alleg. pomodori e ingrossamento dei frutti

Scritto lunedì 10 maggio 2010 - 14:43

daviderisso wrote:

Salve,
ho i pomodori che il frutto rimane piccolo e non riesco ad aumentare la sua pezzatura e sono rossi già per la raccolta,avreste dei consigli da darmi?
All'epoca della fioitura li ho impollinati con il 36C-tipoB ma ora è stato tolto dal commercio,cosa posso usare in sostituzione come allegante?
grazie.

Più che un problema di impollinazione la pezzatura potrebbe essere un problema di nutrimento. Poi, con queste temperature, ormai i bombi lavorano tranquillamente, non penso sia utile continuare ad ormonare.
Potrebbe tornarti utile in fase di maturazione il Final K.
Saluti

rispondi

RE: Alleg. pomodori e ingrossamento dei frutti

Scritto martedì 11 maggio 2010 - 18:02

Sto già utilizzando la potassa da un pò ma non succede niente.
Grazie.

rispondi

RE: Alleg. pomodori e ingrossamento dei frutti

Scritto martedì 11 maggio 2010 - 18:56

daviderisso wrote:

Sto già utilizzando la potassa da un pò ma non succede niente.
Grazie.

... Non è proprio potassa ...
E' un prodotto un pò diverso, stabilizzato e prontamente disponible.
Io lo sto facendo usare su diverse colture con ottimi risultati, meglio fogliare (dove possibile), magari abbinato ad un altro trattamento, anche in fertirrigazione.

rispondi

RE: Alleg. pomodori e ingrossamento dei frutti

Scritto giovedì 13 maggio 2010 - 12:10

Io sono di Imperia e qua nessuno sa cos'è questo prodotto e non lo si trova per acquistarlo.
Hanno detto che si informano ma la vedo difficile e lunga.
Potrebbe essere una mancanza di qualche altro lemento?
Grazie.

rispondi

RE: Alleg. pomodori e ingrossamento dei frutti

Scritto giovedì 13 maggio 2010 - 19:19

daviderisso wrote:

Io sono di Imperia e qua nessuno sa cos'è questo prodotto e non lo si trova per acquistarlo.
Hanno detto che si informano ma la vedo difficile e lunga.
Potrebbe essere una mancaza di qualche altro elemento?
Grazie.

Per i prodotti, e per conoscere dove trovarli, potresti sentire direttamente la sede centrale e chiedere a loro chi servono nelle tue vicinanze:
Tradecorp Italia
NUTRI-PERFORMANCE
Via della Corte, 2 40012 Calderara di Reno BO
Tel. Tel. 051 725261 Fax 051 725261

Normalmente, in fase di maturazione il potassio liquido è un toccasana, semspre se dato x via fogliare, x altre carenze in questa fase si può far poco.

Volevo chiederti, che cultivar di pomodoro hai piantato?
A che palco fiorale sei? Hai cimato le piante?

rispondi

RE: Alleg. pomodori e ingrossamento dei frutti

Scritto venerdì 14 maggio 2010 - 12:32

Ho piantato il Cuor di Bue innestato singolo Arawac.
Si ho già cimato le punte e ho tra i 4 e i 6 palchi di fiori perchè all'inizio hanno "tirato" Troppo a causa dell'acqua che si infiltrava da sotto
I frutti piccoli sono in tutta la serra e quindi avevo già scartato la causa dell'acqua.
Grazie per i contatti, ora guardo dove lo vendono, se ho novità nel bene o nel male ti ricontatto, per ora grazie e alla prossima.

rispondi

RE: Alleg. pomodori e ingrossamento dei frutti

Scritto sabato 29 maggio 2010 - 15:54

daviderisso wrote:

Ho piantato il Cuor di Bue innestato singolo Arawac.
Si ho già cimato le punte e ho tra i 4 e i 6 palchi di fiori perchè all'inizio hanno "tirato" Troppo a causa dell'acqua che s infiltrava da sotto.
I frutti piccoli sono in tutta la serra e quindi avevo già scartato la causa dell'acqua.
Grazie per i contatti, ora guardo dove lo vendono, se ho novità nel bene o nel male ti ricontatto, per ora grazie e alla prossima.


Ciao, se hai bisogno il FINAL K te lo posso spedire io con corriere espresso, in 24 ore lo hai a casa, confezioni da 5 lt o da 1 lt.
Qua in floricoltura lo usiamo tantissimo per concludere fioritura di crisantemo, statice e altro... Funziona benissimo anche su pomodoro, viene spesso abbinato a X-FULL che è un ingrossatore dei frutti e dei boccioli fiorali.

Fammi sapere.
l.campioni@floratoscana.it
3386732872

rispondi

ingrossamento frutti

Scritto domenica 20 giugno 2010 - 01:03

Ciao,
forse è un pò tardi, comunque ti potrebbe tornare utile: usa il nuovo Sedlene e aggiungi l'Edron, sono prodotti in commercio.

rispondi