Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Aiuto l'Oziorrinco

Discussione avviata lunedì 9 giugno 2008 - 19:48 • viste: 24046 • risposte: 12

Aiuto l'Oziorrinco

Scritto lunedì 9 giugno 2008 - 13:31

Salve sono Marcello da Cagliari, quest'anno mi è venuta la brillante idea di piantare 330 piante di olivo su un terreno di mia proprietà. Tengo a precisare che non sono agricoltore ma l'ho fatto per nn lasciare il terreno incolto. Sono quindi inesperto in materia, chiedo a voi un aiuto.
Ho notato verso aprile le foglioline nuove sgranochiate a forma di mezza luna, ho provveduto subito con un insetticida consigliato (ARAGOL L ) ma niente da fare. Il problema persiste, ho provato con le fasce di lana di roccia tipo filtro per cappe aspiranti attorno al tronco, ma lo scavalcano. Poi ho pensato di mettere, sopra di essa, della colla per topi ma niente perché con il vento si impregna di polvere. Ora giro di notte con una torcia in testa tipo minatore per distruggerli ad uno ad uno al punto che mi son visto arrivare una pattuglia di carabinieri intimandomi l'ALT, visto che il terreno costeggia una base aerea.
Ora vi chiedo cosa devo fare: mi arrendo o mi consigliate voi una soluzione?
Grazie.

rispondi

RE: Aiuto l'Oziorrinco

Scritto martedì 10 giugno 2008 - 23:04

L'azienda Agrifutur di Brescia ha un prodotto biologico per il controllo dell'oziorrinco, che si chiama Optinem OS. Puoi rivolgerti al sevizio tecnico per chiedere ulteriori informazioni, io rappreseno l'azienda per la regione Lazio. Ciao.
Agrifutur srl tel.030-9934776.

rispondi

RE: Aiuto l'Oziorrinco

Scritto giovedì 12 giugno 2008 - 18:17

Ciao, l'oziorrinco non è così facile da debellare. Secondo me se il danno non è così rilevante, non andrei a toccarlo. Se invece il danno è grave, specie se sono piante giovani che quindi vengono defoliate, posso consigliarti di provare con un Estere Fosforico. Ho guardato il Malathion (Nome commerciale Smart), ed è registrato sulla coltura (sfogliando gli esteri registrati su olivo su Fitogest). Prova piuttosto anche su una fila, poi decidi. Se sei un hobbista, ti ricordo che per qualsiasi trattamento, specie se insetticida, è buona norma utilizzare DPI adeguati, tra cui maschera (con protezione per polveri, gas, vapori), tuta dedicata, guanti e occhiali antischizzo.
Ciao.

rispondi

RE: Aiuto l'Oziorrinco

Scritto venerdì 13 giugno 2008 - 13:20

Immagino sia un preparato a base di nematodi entomopatogeni che Agrifutur distribuisce in concessione: però non ho trovato indicazioni in rete né sul produttore originario né sulla specie(Heterorhabdtis spp., Steinernema spp.?). Ci sono prove di lotta con impiego di nematodi contro oziorinco su olivo in pieno campo (solitamente vengono usati su floreali, ornamentali e fragola)?
Saluti.

rispondi

RE: Aiuto l'Oziorrinco

Scritto venerdì 13 giugno 2008 - 14:33

Ciao, anch'io ho il problema dell'oziorrinco sul vigneto, lo combatto con Succes della Bayer o con Steward della Du Pont. Devi trattare all'imbrunire perché durante il giorno dormono e la notte si nutono. Devi effettuare il trattamento quando la pianta è in fase di crescita.
Saluti.

rispondi

RE: Aiuto l'Oziorrinco

Scritto lunedì 16 giugno 2008 - 12:30

Grazie a tutti per i consigli, penso di averlo sterminato con Aragol L e il Reldan 22 nelle ore notturne.
Ancora grazie.
Ciao.

rispondi

RE: Aiuto l'Oziorrinco

Scritto mercoledì 18 giugno 2008 - 08:08

Ciao Marcello,
la fascia che hai posizionato sul fusto della pianta è di quelle brevettate (Rinchotrap)? Hai diviso in due la fascia, esponendo la parte più sfilacciata all'esterno? Perché di solito e ben posizionate le fasce funzionano, in più puoi potenziare l'azione contro l'insetto ponenedo alla base delle piante delle esche di crusca e Metomil molto appetibili dall'oziorrinco.
Se proprio non riesci, a quel punto, usa Stewart (Indoxicarb della Du Pont) che anche se non è registrato su olivo è già stato sperimentato con successo contro oziorrinco spp.
Buon lavoro.

rispondi

RE: Aiuto l'Oziorrinco

Scritto domenica 20 luglio 2008 - 17:17

Salve, sono un giovane siciliano della provincia di Catania, che per hobby coltiva piante di mandorlo, impiantate a giugno del 2007. Stamattina mi sono accorto che le foglie più giovani sono state &qut;aggredite" dal fantomatico Oziorrinco e che, addirittura, alcune piante non hanno neanche germogli nuovi.
Vi chiedo di aiutarmi, consigliandomi su come contrastarlo.
L'Oziorrinco attacca anche le piante di mandorlo?
Grazie. Saluti.

rispondi

RE: Aiuto l'Oziorrinco

Scritto domenica 14 settembre 2008 - 13:06

Nel terreno devi mettere il Clorpirinfos granulare e per quanto riguarda gli adulti devi usare il Rufast alla dose di 100 ml in 100 litri d'acqua nelle ore serali.
Fammi sapere.
Saluti.

rispondi

RE: Aiuto l'Oziorrinco

Scritto martedì 23 settembre 2008 - 21:45

Ciao Marcello, forse avrai già risolto il problema. Si potrebbe trattare dell'Otiorrhynchus cribricollis oziorrinco comune, che è quello che attacca sia gli agrumi che gli olivi, oppure potrebbe esser anche l'Otiorrynchus armatus. In entrambi i casi le regole da seguire sono le stesse: sverna come larva nel terreno, gli adulti fuoriescono all'inizio dell'estate.
In sostanza le regole da tenere sono due. Visto che c'è il pericolo che le larve si possano nutrire anche delle radici delle giovani piante, a volte si arrampicandosi di notte assieme agli adulti fino alla chioma per cibarsi anche delle foglie, vanno bene le fasce con collante, poste attorno al colletto.
Però se hai molte piante ti conviene agire con prodotti chimici prima che si moltiplichino troppo. Potresti provare con trattamenti alla chioma, prima che vengano deposte le uova; i prodotti che si possono utilizzare sono Azinfos-metile, Endosulfan, Acefate, Piretroidi, Imidacloprid, ecc.
Per quanto riguarda le larve, può essere molto efficace un intervento di lotta biologica impiegando Nematodi entomoparassiti del genere Heterorhabditis, applicati su terreno molto umido.
Fammi sapere che metodo hai seguito e il risultato ottenuto.
Cordialità.

rispondi

RE: Aiuto l'Oziorrinco

Scritto sabato 6 marzo 2010 - 14:38

s.peppe wrote:

agri-forum wrote:
Ciao, anch'io ho il problema dell'oziorrinco sul vigneto, lo combatto con Succes della Bayer o con Steward della Du Pont. Devi trattare all'imbrunire perché durant il giorno dormono e la notte si nutrono. Devi effettuare il trattamento quando la pianta è in fase di crescita.
Saluti.

Sono d'accordo, questi sono ottimi prodotti. Solo un consiglio: sarà più efficace se con il Success o Laser tu riesca ad abbinare del Vertimec poi lo Steward è efficacissimo ma costoso x 1 agricoltore; magari prova anche con trattamenti di Lepinox abbinati a Decis oppure Decis e Trigard se lo producono ancora.
Mi raccomando di trattare all'imbrunire possibilmente anche trattamenti al terreno con Confidor oppure larve di nematodi il prodotto è "nemasis", è biologico ed è efficacissimo per il prezzo.
Ciao, spero tu risolva il problema

rispondi

RE: Aiuto l'Oziorrinco

Scritto martedì 15 giugno 2010 - 16:39

Ciao Marcello,
esiste un prodotto specifico per catturare l'oziorrinco ed è una fascia di materiale sintetico che si chiama RINCOTRAP. Io l'ho usato con molto successo dopo avere provato la lana di rccia, la fascia che usa per le cappe, i cartoni con la colla, le buste di plastica intorno ai fusti, ma i risultati sono stati scarsi ed alcune volte ho fatto danni.
Per esempio ho provato a spalmare la colla direttamente sul tronco, ma sul tronco hanno cominciato a formarsi fessure e ho dovuto pulire il tronco. Insomma, usa rincotrap e vai tranquillo, costa poco ed è veramente efficace. Ciao, Tony

rispondi

RE: Aiuto l'Oziorrinco

Scritto mercoledì 16 giugno 2010 - 07:46

Mr.birra wrote:

Salve sono Marcello da Cagliari, quest'anno mi è venuta la brillante idea di piantare 330 piante di olivo su un terreno di mia proprietà. Tengo a precisare che non sono agricoltore m l'ho fatto per non lasciare il terreno incolto. Sono quindi inesperto in materia, chiedo a voi un aiuto.
Ho notato verso aprile le foglioline nuove sgranochiate a forma di mezza luna, ho provveduto subito con un insetticida consigliato (ARAGOL L ) ma niente da fare. Il problema persiste, ho provato con le fasce di lana di roccia tipo filtro per cappe aspiranti attorno al tronco, ma lo scavalcano. Poi ho pensato di mettere, sopra di essa, della colla per topi ma niente perché con il vento si impregna di polvere. Ora giro di notte con una torcia in testa tipo minatore per distruggerli ad uno ad uno al punto che mi son visto arrivare una pattuglia di carabinieri intimandomi l'ALT, visto che il terreno costeggia una base aerea.
Ora vi chiedo cosa devo fare: mi arrendo o mi consigliate voi una soluzione?
Grazie.

Anche io opterei solo ed unicamente sull'utilizzo della fascia in materiale sintetico (tipo RINCOTRAP).
Le larve si nutrono dell'apparato radicale, ma i danni di solito sono minimi, quasi impercettibili, perciò non me ne preoccuperei.
I danni li fanno spt a carico della parte aerea della pianta (specialmente su piantine giovani, sugli adulti di solito si concetra sui succhioni perciò non è un problema).
Perciò posiziona Rincotrap nella parte + in alto possibile (prima delle prime foglie che vuoi preservare), fai un paio di giri, legala nella parte alta del cono che hai creato e allarga la parte in basso (in modo che il rincote adulto entri sotto o tra le maglie e vi rimanga intrappolato), usa l'accortezza di controllare le infestanti vicino al tronco o alle foglie e usa la fascia sintetica anche sui tutori (devi cioè impedire all'insetto di salire per il tronco o seguendo altre vie e raggiungere le foglie).
Capito questo sono sicuro che risolverai il tuo problema senza spendere altri soldi in + o - efficaci trattamenti.
L'oziorrinco lo si ritrova su molte specie arboree e non solo ... fortunatamente i suoi danni su foglia sono facilmente riconoscibili.
Saluti a tutti

rispondi