Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Discussioni generali

Agrumi-mandarancio e arancio

Discussione avviata venerdì 3 ottobre 2008 - 19:50 • viste: 20201 • risposte: 5

Agrumi-mandarancio e arancio

Scritto venerdì 3 ottobre 2008 - 13:41

Salve a tutti,
mi si sta presentando un problema di foglie accartocciate e con presenza di insecchimento su parte di esse, anche e, soprattutto, su nuovi germogli. Di che cosa si tratta?
Come lo poso combattere e quando?
Grazie in anticipo.
Cordialità

rispondi

RE: Agrumi-mandarancio e arancio

Scritto giovedì 9 ottobre 2008 - 07:15

Il problema da Lei descritto può essere causato da afidi sulle foglie oppure dalla bolla del pesco.
Le suggerisco di usare Confidor 200 e un fungicida a base di Ziram in miscela. Ripeta l'operazione gni 8-10 giorni. Dovrebbe risolvere il problema.
Saluti, Alfonso Lombardi.

rispondi

RE: Agrumi-mandarancio e arancio

Scritto martedì 14 ottobre 2008 - 08:25

Dovresti verificare:
1) se sulla superficie delle foglie sono presenti delle gallerie, allora si tratta di minatrice serpentina, che viene combattuta con una miscela di Imidacloprid + olio bianco (dao il periodo potrebbe essere solo un inutile spreco di denaro);
2) se all'interno delle foglie sono presenti degli insetti globosi di colore verde o giallo o nero, si tratta di afidi che hanno tutta una serie di prodotti per il loro controllo.
Comunque ti consiglio, dato il periodo dell'anno e se la situazione non è molto grave (rischio di defogliazione), di non trattare.
Saluti.

rispondi

RE: Agrumi-mandarancio e arancio

Scritto mercoledì 12 novembre 2008 - 18:21

Agri-forum_guest wrote:

Salve a tutti,
mi si sta presentando un problema di foglie accartocciate e con presenza di insecchimento su parte di esse, anche e, soprattutto, su nuovi germogli. Di che coa si tratta?
Come lo posso combattere e quando?
Grazie in anticipo.
Cordialità

Si tratta della minatrice degli agrumi (Phyllocnistis citrella). Per quest'anno fai solo un trattamento con ossicloruro di rame al 40% alla dose 400gr/hl, il prossimo anno appena nota delle striature sotto cuticolari sulle foglie a forma di labirinto con piccolo ripiegamento sul margine delle foglie colpite usi: Vertimec dose 50cc/hl + olio bianco 500cc/hl, con questo trattamento la pianta resta proteta per 12-13giorni al 13°-14° giorno ritrattare con lo stesso prodotto oppure urare confidor 200 alla dose di 60cc/hl + 250cc olio bianco, protezione 10 giorni dopo tale periodo continuare con vertimec e via cosi fino a tutto settembre, metà ottobre fai un trattamento con ossiclururo di rame come indicato sopra
saluti

rispondi

RE: Agrumi-mandarancio e arancio

Scritto mercoledì 12 novembre 2008 - 18:28

giuseppnicoletti wrote:

Agri-forum_guest wrote:
Salve a tutti,
mi si sta presentando un problema di foglie accartocciate e con presenza di insecchimento su parte di esse, anche e, soprattutto, sunuovi germogli. Di che cosa si tratta?
Come lo posso combattere e quando?
Grazie in anticipo.
Cordialità

Si tratta della minatrice degli agrumi (Phyllocnistis citrella). Per quest'anno fai solo un trattamento con ossicloruro di rame al 40% alla dose 400gr/hl, il prossimo anno appena nota delle striature sotto cuticolari sulle foglie a forma di labirinto con piccolo ripiegamento sul margine delle foglie colpite usi: Vertimec dose 50cc/hl + olio bianco 500cc/hl, con questo trattamento la pianta resta protetta per 12-13giorni al 13°-14° giorno ritrattare con lo stesso prodotto oppure usa confidor 200 alla dose di 60cc/hl + 250cc olio bianco, protezione 10 giorni dopo tale periodo continuare con vertimec e via cosi fino a tutto settembre, metà ottobre fai un trattamento con ossiclururo di rame come indicato sopra P.S se le piante sono in vaso 50-60cm diamet. puoi mettere Actara 2gr/pianta sciolto in 4-5 lt d'acqua bagnando bene anche il tronco, con questo trattamento la pianta rimane protetta per tutta la stagione
saluti

rispondi

RE: Agrumi-mandarancio e arancio

Scritto giovedì 21 maggio 2009 - 21:22

Purtroppo l'accartocciamento fogliare è uno dei sintomi più diffusi e puo essere causato da tanti fattori. Potrebbe quindi trattarsi di specie entomofaghe o di fitopatogeni quali virus, batteri o fungi.
E' difficile stabilire una diagnosi ed una relativa prognosi senza vedere la pianta di persona; il consiglio che posso darle è quello di osservare attentamente se sulla pianta sono presenti afidi (cio è molto semplice perchè se presenti sono molto numerosi, formano delle grosse colonie) e in questo caso le consiglierei un aficida che può trovare presso qualsiasi consorzio; osservi attentamente se sulle foglie sono presenti mine serpentiformi che terminano in prossimità del margine fogliare in questo caso si tratta di Phyllocnistis citrella e le consiglio un prodotto citotropico (Imidacoprid ed anche Olio bianco).
Se non sono evidenti nè afidi nè mine allora si trattera certamente e senza dubbio di infezione fungina.

rispondi