Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Discussioni generali
Agrumi-mandarancio e arancio
Discussione avviata venerdì 3 ottobre 2008 - 19:50 • viste: 20284 • risposte: 5 |
Salve a tutti, |
Il problema da Lei descritto può essere causato da afidi sulle foglie oppure dalla bolla del pesco. |
Dovresti verificare: |
Agri-forum_guest wrote: Salve a tutti, mi si sta presentando un problema di foglie accartocciate e con presenza di insecchimento su parte di esse, anche e, soprattutto, su nuovi germogli. Di che coa si tratta? Come lo posso combattere e quando? Grazie in anticipo. Cordialità Si tratta della minatrice degli agrumi (Phyllocnistis citrella). Per quest'anno fai solo un trattamento con ossicloruro di rame al 40% alla dose 400gr/hl, il prossimo anno appena nota delle striature sotto cuticolari sulle foglie a forma di labirinto con piccolo ripiegamento sul margine delle foglie colpite usi: Vertimec dose 50cc/hl + olio bianco 500cc/hl, con questo trattamento la pianta resta proteta per 12-13giorni al 13°-14° giorno ritrattare con lo stesso prodotto oppure urare confidor 200 alla dose di 60cc/hl + 250cc olio bianco, protezione 10 giorni dopo tale periodo continuare con vertimec e via cosi fino a tutto settembre, metà ottobre fai un trattamento con ossiclururo di rame come indicato sopra |
giuseppnicoletti wrote: Agri-forum_guest wrote: Salve a tutti, mi si sta presentando un problema di foglie accartocciate e con presenza di insecchimento su parte di esse, anche e, soprattutto, sunuovi germogli. Di che cosa si tratta? Come lo posso combattere e quando? Grazie in anticipo. Cordialità Si tratta della minatrice degli agrumi (Phyllocnistis citrella). Per quest'anno fai solo un trattamento con ossicloruro di rame al 40% alla dose 400gr/hl, il prossimo anno appena nota delle striature sotto cuticolari sulle foglie a forma di labirinto con piccolo ripiegamento sul margine delle foglie colpite usi: Vertimec dose 50cc/hl + olio bianco 500cc/hl, con questo trattamento la pianta resta protetta per 12-13giorni al 13°-14° giorno ritrattare con lo stesso prodotto oppure usa confidor 200 alla dose di 60cc/hl + 250cc olio bianco, protezione 10 giorni dopo tale periodo continuare con vertimec e via cosi fino a tutto settembre, metà ottobre fai un trattamento con ossiclururo di rame come indicato sopra P.S se le piante sono in vaso 50-60cm diamet. puoi mettere Actara 2gr/pianta sciolto in 4-5 lt d'acqua bagnando bene anche il tronco, con questo trattamento la pianta rimane protetta per tutta la stagione |