Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da parassiti animali
Acidificare serve
Discussione avviata sabato 13 settembre 2008 - 19:49 • viste: 12349 • risposte: 8 |
Salve a tutti, |
Acidificare l'acqua nei trattamenti serve solo per migliorarne l'assorbimento fogliare del prodotto, quindi, secondo me ,è valido specialmente per concimi fogliari, prodotti sistemici e translaminari.Ad ogni modo, penso che 3,5 sia un ph troppo acido. Mi sembra che l'ottimale sia una soluzione sui 5-5,5. Questo comunque per la mia conoscenza: rivolgiti magari ad un tecnico o ad una persona più qualificata di me. |
Alcuni agrofarmaci hanno bisogno di un pH acido, altrimenti incorrono nel fenomeno dell'idrolisi alcalina, ovvero la parziale disattivazione del principio attivo (non entro in merito a fenomeni chimic che portano al non funzionamento). Detto questo, la rapidità d'azione di un insetticida dipende dal meccanismo di azione e dalla capacità di essere assorbito dall'insetto (ingestione, contatto, asfissia). |
I prodotti utilizzati sono Steward e Laser a dosi di etichetta x 1.300 lt/Ha. Le larve di lepidotteri erano di 1°/2° stadio, quindi molto vulnerabili. In passato questi prodotti non mi hanno mai dato roblemi. Con un ph troppo alto si ha l'idrolisi alcalina, e con ph troppo basso cosa succede? |
Spinosad ha un potere molto elevato ed esplica la sua azione in 12-24 h; per contro ha una bassa persistenza di azione, specialmente con insetti difficili come le nottue del pomodoro. A mia conoscenza le due molecole in questione non hanno problemi a pH molto bassi. Quello che Le domando è se sono stati messi in miscela con altri prodotti. |
Che significa ho rispettato la concentrazione? |
Sono nuova e non so se questa è la sede giusta per porre una domanda. |
per favore qualcuno sa dirmi come solubilizzare il boro e il solfato di ferro in polvere, da utilzzare in fertirrigazione a goccia grazie. |
Agri-forum_guest wrote: Salve a tutti, trattando contro lepidotteri su pomodoro e peperone ho acidificato troppo l'acqua portando il pH a 3,5. Pare che dopo 24 ore circa il trattamento non abbia dao esiti positivi. E' dovuto al pH? Ringrazio anticipatamente. Saluti. Salve, non è dovuto al pH troppo basso; certo, l'ideale sarebbe stato 4,5, ma presumo che il trattamento non l'abbia effettuato dopo le 18.00. |