Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Acidificare serve

Discussione avviata sabato 13 settembre 2008 - 19:49 • viste: 11901 • risposte: 8

Acidificare serve

Scritto sabato 13 settembre 2008 - 17:00

Salve a tutti,
trattando contro lepidotteri su pomodoro e peperone ho acidificato troppo l'acqua portando il ph a 3,5. Pare che dopo 24 h circa il trattamento non abbia dato esiti positivi. E' dovutoal ph?
Ringrazio anticipatamente.
Saluti.

rispondi

RE: Acidificare serve

Scritto lunedì 15 settembre 2008 - 18:35

Acidificare l'acqua nei trattamenti serve solo per migliorarne l'assorbimento fogliare del prodotto, quindi, secondo me ,è valido specialmente per concimi fogliari, prodotti sistemici e translaminari.Ad ogni modo, penso che 3,5 sia un ph troppo acido. Mi sembra che l'ottimale sia una soluzione sui 5-5,5. Questo comunque per la mia conoscenza: rivolgiti magari ad un tecnico o ad una persona più qualificata di me.
Saluti.

rispondi

RE: Acidificare serve

Scritto martedì 16 settembre 2008 - 10:20

Alcuni agrofarmaci hanno bisogno di un pH acido, altrimenti incorrono nel fenomeno dell'idrolisi alcalina, ovvero la parziale disattivazione del principio attivo (non entro in merito a fenomeni chimic che portano al non funzionamento). Detto questo, la rapidità d'azione di un insetticida dipende dal meccanismo di azione e dalla capacità di essere assorbito dall'insetto (ingestione, contatto, asfissia).
Ad esempio, se si è impiegato un Bacillus, questi, prima di portare a morte l'insetto, impiegherà 2-3 gg, ma già dalla sua assunzione questo riduce l'attività. Pertanto mi faccia sapere quale tipo di insetticida ha impiegato, la dose, il volume di acqua e a che stadio di sviluppo è l'insetto, per dare una corretta valutazione.
Saluti.

rispondi

RE: Acidificare serve

Scritto martedì 16 settembre 2008 - 13:16

I prodotti utilizzati sono Steward e Laser a dosi di etichetta x 1.300 lt/Ha. Le larve di lepidotteri erano di 1°/2° stadio, quindi molto vulnerabili. In passato questi prodotti non mi hanno mai dato roblemi. Con un ph troppo alto si ha l'idrolisi alcalina, e con ph troppo basso cosa succede?
Grazie. Saluti.

rispondi

RE: Acidificare serve

Scritto mercoledì 17 settembre 2008 - 12:03

Spinosad ha un potere molto elevato ed esplica la sua azione in 12-24 h; per contro ha una bassa persistenza di azione, specialmente con insetti difficili come le nottue del pomodoro. A mia conoscenza le due molecole in questione non hanno problemi a pH molto bassi. Quello che Le domando è se sono stati messi in miscela con altri prodotti.
Inoltre Lei riferisce di aver rispettato la dose in etichetta e fa riferimento ad un volume di 1300 L/ha: ha rispettato la medesima concentrazione? E quando ha fatto il trattamento, alla mattina o verso sera? Le nottue rifuggono la luce ed iniziano ad alimentarsi dal crepuscolo.
Vista l'attività di questi prodotti per ingestione e in misura minore per contatto, potrebbe essere stato un caso di non raggiungimento del bersaglio.
Saluti.

rispondi

RE: Acidificare serve

Scritto giovedì 18 settembre 2008 - 21:29

Che significa ho rispettato la concentrazione?
La dose è quella di etichetta, 12,5 gr/100 lt per lo Steward e 20 ml/100 lt per Laser. Il trattamento è stato effettuato intorno le 17.30.
Riesce a dari spiegazioni plausibili?
Saluti.

rispondi

RE: Acidificare serve

Scritto sabato 20 settembre 2008 - 12:18

Sono nuova e non so se questa è la sede giusta per porre una domanda.
Ho un rododendro che fa centinaia di boccioli che però non si aprono e seccano: qualcuno sa quale può essere il problema?
Grazie Saluti.

rispondi

RE:solubilizzare.

Scritto lunedì 10 novembre 2008 - 22:55

per favore qualcuno sa dirmi come solubilizzare il boro e il solfato di ferro in polvere, da utilzzare in fertirrigazione a goccia grazie.

rispondi

RE: Acidificare serve

Scritto mercoledì 13 maggio 2009 - 14:25

Agri-forum_guest wrote:

Salve a tutti,
trattando contro lepidotteri su pomodoro e peperone ho acidificato troppo l'acqua portando il pH a 3,5. Pare che dopo 24 ore circa il trattamento non abbia dao esiti positivi. E' dovuto al pH?
Ringrazio anticipatamente.
Saluti.

Salve, non è dovuto al pH troppo basso; certo, l'ideale sarebbe stato 4,5, ma presumo che il trattamento non l'abbia effettuato dopo le 18.00.

rispondi