Anche la Regione Molise ha aperto il bando per assegnare gli aiuti al settore apistico per il 2020 mettendo a disposizione del settore 49.473,13 euro totali.

Il bando prevede azioni che vanno dalla formazione professionale al finanziamento per l'acquisto di arnie e di api.

All'azione A per la realizzazione della formazione professionale degli apicoltori possono partecipare come beneficiari gli enti e gli istituti di ricerca molisani e le forme associate di apicoltori.

A disposizione per questa misura ci sono 13.473,00 euro per la realizzazione di corsi e seminari con un finanziamento dal 50% al 100% della spesa (a seconda del numero dei partecipanti all'iniziativa) e un finanziamento del 100% per la pubblicazione di materiale informativo.

Gli apicoltori, con e senza partita Iva e le loro forme associate, possono richiedere finanziamenti come beneficiari per l'azione B sulla lotta alla varroa e sull'azione E dedicata al ripopolamento apistico.

L'azione B sulla lotta alla varroa, con 18mila euro, in definitiva prevede finanziamenti del 60% solo per l'acquisto di arnie con fondo a rete, con un contributo minimo di 120 euro e uno massimo di 2mila.

L'azione E sul ripopolamento apistico ha una disponibilità di 18mila euro e prevede finanziamenti del 60% per l'acquisto di sciami e di api regine con un contributo massimo per beneficiario di 1.700 euro.

Le domande devono essere compilate usando il modulo scaricabile dal portale Sian e inviate per raccomandata A/R all'Ufficio protocollo dell'assessorato alle Politiche agricole e forestali - Servizio economia del territorio, attività integrative, infrastrutture rurali e servizi alle imprese - Sostegno al reddito e condizionalità - Via Giambattista Vico, n. 4 - 86100 Campobasso, oppure tramite Pec all'indirizzo: regionemolise@cert.regione.molise.it.

Il termine di presentazione delle domande è fissato al 14 marzo 2020.
Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.