Il nuovo regolamento Clp (Classification, labelling and packaging), che sostituisce la legislazione precedente, costituisce il recepimento europeo del Ghs (Globally harmonised system), sviluppato dall’Onu ed è un programma volontario mondiale nato dalla necessità di armonizzare la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze chimiche.
Il regolamento Clp definisce i criteri e la modalità con cui tali informazioni devono essere fornite, mentre spetta all’industria la proposta di classificare le sostanze e le miscele in base ai pericoli identificati.

Entro il primo giugno di quest’anno tutti i prodotti fitosanitari dovranno essere imballati con questi nuovi criteri e per due anni convivranno le etichette e le schede di sicurezza con la nuova classificazione Clp e con la vecchia classificazione Dpd.

Non sarà facile far comprendere correttamente ad agricoltori, rivenditori ed operatori della filiera di cosa si tratta e non sarà semplice destreggiarsi tra argomenti come rischio, pericolo, esposizione o avere ben chiara la reale importanza dell’etichetta.

Per questo Syngenta ha realizzato un software gratuito che, attraverso animazioni e semplici nozioni, permette di conoscere appieno le nuove informazioni presenti nelle etichette, i nove nuovi pittogrammi di pericolo, le avvertenze, le indicazioni di pericolo ed i consigli di prudenza legati all’indicazione di pericolo.
Il tutto in modo semplice e gratuito.

Per permettere a tutti gli operatori di sfruttare questa opportunità Image Line e Syngenta hanno consolidato la loro partnership nell’ambito di Fitogest e rendono disponibile per tutti gli operatori questo software didattico ed un pieghevole realizzato sull’argomento.
Il software contiene anche un sistema di verifica dell’apprendimento tramite quiz.

L’accesso a queste risorse avviene attraverso questa pagina di Fitogest

Alcune immagini tratte dal software: