Oggi, oltre 18.000 appezzamenti sono gestiti tramite il software QdC® - Quaderno di Campagna da imprenditori agricoli, studi di consulenza e tecnici di organizzazioni di produttori o cantine. Negli ultimi giorni sono stati pubblicati numerosi aggiornamenti per garantire un utilizzo ancora più efficiente del sistema informatico, accessibile anche tramite tablet durante i rilievi in campo o i sopralluoghi in azienda.

Novità per tutte le versioni:

1. Sezione "Operazioni": gestione manuale delle superfici per singola unità produttiva
L'indicazione manuale delle superfici interessate da un'operazione (trattamenti fitosanitari, fertilizzazioni, ecc.) può essere ora gestita per ogni singola Unità produttiva coinvolta.

2. Sezione "Operazioni - Trattamenti fitosanitari": controllo numero massimo di trattamenti da etichetta ministeriale
Implementato il controllo del numero massimo di trattamenti (all'anno - per ciclo colturale - per stagione) previsto dalle Etichette ministeriali dei prodotti fitosanitari.

3. Agrofarmaci e regolamento 1272/2008/CE (CLP)
Grazie al costante aggiornamento della Banca Dati Fitogest sono disponibili le informazioni tratte dalle Etichette ministeriali allineate alla nuova normativa.

4. Gestione annualità
Accedendo alla sezione Azienda -> Anagrafica Aziendale -> Altri dati aziendali è ora possibile scegliere in quale modalità gestire l'annualità aziendale: annata agraria (11 novembre - 10 novembre anno successivo) o anno solare (1 gennaio - 31 dicembre).

5. Sezione "Magazzini": calcolo quantitativi di prodotti impiegati
In tutti i magazzini aziendali è disponibile il nuovo pulsante “Quantitativi impiegati per anno” che consente di conoscere, per ogni mezzo tecnico gestito in azienda, la quantità effettivamente impiegata in campo nelle diverse annualità.

6. Sezione "Azienda - Macchine e attrezzi": taratura macchine difesa e diserbo (controllo funzionale)
La scheda delle singole attrezzature per la difesa e il diserbo è stata arricchita con la possibilità di indicare, oltre alla data di ultima taratura, anche il Centro autorizzato e il Tecnico che l'ha effettuata.

Novità nelle versioni Difesa Integrata Volontaria e Agricoltura biologica

7. Sezione "Fertilizzazioni": controllo apporti NPK in tempo reale
Il rispetto dei limiti previsti dai piani di fertilizzazione, se impostati, sono da oggi controllati in tempo reale in sede di registrazione delle operazioni di fertilizzazione.

Per approfondire e richiedere informazioni: www.quadernodicampagna.it

Questo articolo fa parte delle collezioni: