Il Cra-Rps, Centro di ricerca per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo, uno dei centri del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura  in collaborazione con Federchimica-Assofertilizzanti presentano, il seminario “Fertilità del suolo e Fertilizzanti”.
L’incontro è fissato per domani, 14 dicembre, alle 9.45, la sede è la Biblioteca storica del Centro di ricerca per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo, all’interno di Villa Celimontana a Roma.

Il Cra-Rps studia i complessi meccanismi della nutrizione, sia idrica che minerale (attraverso l’azoto, il fosforo, il potassio, il magnesio, il rame, il ferro), della crescita delle piante coltivate, in stretta relazione con le principali grandezze meteo-climatiche, quali la temperatura, l’umidità, le precipitazioni, la radiazione solare e le relative variazioni.

Il seminario intende ripercorrere la storia dell’attività ultracentenaria del Centro in materia di caratterizzazione, valorizzazione e razionalizzazione dell’uso dei fertilizzanti, sia tradizionali che di nuova concezione, nonché di sviluppo di metodologie analitiche innovative e studio di strategie per il mantenimento e l’ottimizzazione della fertilità del suolo.

Si potrà inoltre visitare una mostra di libri antichi e rari, volta a documentare sul terreno storico le principali conquiste scientifiche. Il percorso bibliografico intende promuovere le maggiori pubblicazioni storiche prodotte dal Centro in tema di fertilità del terreno e concimi e le altre opere antiche sull’argomento nella sua Biblioteca.

Per informazioni:  www.entecra.it e http://rps.entecra.it/ 


Scarica il programma in formato pdf