'Filiera grano duro news' è un periodico di informazione tecnico-economica a sostegno del Progetto “Grano duro di alta qualità in Emilia-Romagna”, progetto pilota promosso della Società produttori sementi di Bologna insieme alla Società Barilla con il supporto della Regione Emilia-Romagna a cui partecipano le più importanti organizzazioni dei produttori agricoli emiliano romagnoli (Op Cereali Emilia-Romagna, Op Grandi Colture, Cap Parma, Cap Piacenza, Capa Ferrara).
 
Con la decima uscita, il periodico festeggia il rinnovo dell’Accordo di filiera, sottoscritto il 17 marzo scorso da tutti i partecipanti al Progetto, valido per la campagna cerealicola in corso. Un accordo, giunto al suo terzo anno, che prevede la produzione di oltre 60 mila tonnellate di grano duro di alta qualità proveniente dalla coltivazione delle varietà Normanno, Levante e Saragolla, che saranno conferite allo stabilimento di Parma della Barilla.
 
Tra gli argomenti affrontati, oltre al rinnovo dell’accordo, ai suoi contenuti più importanti e alle sue novità, 'Filiera grano duro news' n. 10 (aprile 2009) ospita un articolo di approfondimento sui contratti di filiera, sulla piattaforma tecnologica “Plants for the future” e su “Pastatrend”, evento fieristico dedicato esclusivamente alla filiera della pasta in programma a Bologna nell’aprile 2010.

Il periodico, inoltre, presenta un approfondimento sull’Health Check (la terza riforma della Pac) e sulle conseguenze per l’attività sementiera, in particolare del grano duro, e riassume gli elementi più importanti emersi dal simposio organizzato in Messico dalla “Borlaug Global Rust Initiative” sulla Ruggine nera (in particolare UG99), pericoloso patogeno che si sta espandendo molto rapidamente dal corno d’Africa, attraverso lo Yemen, fino in Iran.
 
Chi fosse interessato a ricevere il nuovo numero di 'Filiera grano duro news', può inviare una mail a m.bon@prosementi.com oppure contattare la Società produttori sementi (tel 051/8904211) o collegarsi al sito internet www.prosementi.com e compilare il form nella sezione contatti.