"È un onore per il nostro presidente cavaliere del lavoro Valerio Morra, per tutto il Gruppo e per me essere qui a celebrare ufficialmente l'avvio della missione Xtractor 2018".

Così lo scorso 6 ottobre all'interno della cornice offerta dalla caserma dei Carabinieri Salvo D'Acquisto di Roma, Antonio Salvaterra, direttore marketing del Gruppo Argo Tractors, ha ufficialmente inaugurato la spedizione XTractor 2018 con destinazione Sudafrica.

Guarda il video della cerimonia di inaugurazione della spedizione XTractor Around the World 2018 


XTractor 2018: obiettivo Sudafrica

In collaborazione con BKT e altri sponsor di eccellenza, XTractor Around the World, il docu-reality naturalistico nato da un'idea di Roberto Pinelli e Luca Noris che nel 2015 aveva portato i potenti trattori McCormick nell'outback australiano e lungo la costa pacifica per 8500 chilometri, riparte per attraversare il territorio sudafricano da Città del Capo a Pretori.

"Seimila chilometri di percorsi impervi per incontrare popoli e culture, per portare all'attenzione del pubblico tematiche di responsabilità sociale - XTractor 2018 sarà in supporto all'associazione Amref - e far conoscere al grande pubblico televisivo le sfide dell'agricoltura, mostrando anche gli aspetti più spettacolari della meccanizzazione agricola al lavoro" ha spiegato Salvaterra.
 
XTractor_Around the World_ottobre 2017_Caserma Carabinieri Roma
Un momento della cerimonia presso la caserma dei Carabinieri Salvo D'Acquisto di Roma


Primavera africana

Ad aprile 2018 si accenderanno i motori dei 4 potenti trattori McCormick che, equipaggiati con pneumatici BKT, attraverseranno guidati dai 7 drivers del nucleo di Carabinieri del Comando Unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare, del 1° reggimento paracadutisti "Tuscania", i parchi nazionali sudafricani, le distese dei vigneti delle Winelands per arrivare a quota 3.482 metri sulla catena montuosa del Drakensberg, ridiscendere verso la costa sud tropicale del KwaZulu-Natal e attraversare l'area semidesertica del Karoo fino allo Swaziland.
 

Non solo avventura 

"X tractor - ha aggiunto Salvaterra - è una metafora della vita nella quale prevalgono la determinazione, la spinta all'innovazione e la capacità di adattarsi all'imprevisto oltre a un semplice e fondamentale principio: il lavoro di squadra per superare gli ostacoli e raggiungere l'obiettivo".
 
XTractor_Around the World_ottobre 2017_Caserma Carabinieri Roma
 
E, proprio seguendo questa filosofia, sarà presso i centri Amref - organizzazione sanitaria no profit - che i trattori McCormick mostreranno i muscoli mettendosi al lavoro nei campi e collaborando ad una serie di progetti ideati ad hoc in accordo con l'associazione attiva in Sudafrica.

Sarà emozionante seguire giorno per giorno gli sviluppi di questa avventura nel segno del viaggio, dell’agricoltura, della tecnologia e della solidarietà - ha dichiarato Lucia Salmaso, amministratore delegato di BKT Europe.
A maggior ragione - ha aggiunto - ora che a fianco di Amref siamo pronti per partire e aiutare le comunità africane a sviluppare o a migliorare la propria economia agricola".

Questo articolo fa parte delle collezioni: