Unacma Life, organo ufficiale dell'associazione dei commercianti di macchine agricole, apre il numero di marzo con la copertina dedicata "Patentino e revisione (ancora) prorogati... e il parco macchine è vecchio oltre ogni limite".
La rivista contiene inoltre un approfondimento sul Pan a cura dell'agronomo Enrico Favilli "Arriva il Piano di azione nazionale fitofarmaci".

Tutti i professionisti del settore dovranno rispettare le norme previste. Le macchine e le attrezzature per l’irrorazione e il diserbo da controllare sono più di 650 mila.
Il decreto interministeriale del 22 gennaio 2014, ha approvato il Piano di azione nazionale fitofarmaci detto anche Pan. Questo atto legislativo chiude il cerchio della normativa europea che, con la Direttiva 128/2009, ha cercato di ridurre i rischi connessi all’utilizzo di tali prodotti che, da qualsiasi punto di vista si guardino, sono comunque sostanze pericolose, delle quali non si può fare a meno ma che presentano fattori di rischio. (...) Anche se la scadenza per la verifica funzionale delle irroratrici può sembrare lontana nel tempo (si parla infatti di novembre 2016), occorre considerare che l’Italia è il Paese europeo col maggior numero di attrezzature, oltre 650.000, su tutto il territorio. Ciò comporterà evidenti problemi di ingolfamento dei Centri di taratura che potranno far fronte alle esigenze dei produttori non oltre certi numeri. (...)

A pagina 7 Maurizio Foschini, dirigente del Consorzio agrario di Ravenna, illustra le criticità del settore agrimeccanico e propone la propria ricetta per superarle.

Appuntamenti: si è appena concluso il primo corso Inail - Unacma per rivenditori e riparatori di macchine agricole e da giardinaggio.
La prossima settimana (27-28 marzo) avrà invece luogo il Mech@griJobs a Bastia Umbria, nell'ambito di Agriumbria.
Il 22 aprile andrà in scena il TAO Agri Dealer Forum.

Tra i titoli di Unacma Life la redazione segnala anche:

  • Le griglie sconti come un labirinto
  • Dealer Report 2015 - Che aria tira?
  • Intervista a Mazzaferri (CNH), Tencone (Claas) e Castellacci (Agco)

La versione digitale completa del numero di Marzo 2015 del trimestrale dei dealer italiani è disponibile su sito dell'associazione. La puoi sfogliare direttamente on line anche cliccando sulla copertina riportata qui sotto.


 

Questo articolo fa parte delle collezioni: