Un mezzo giro di chiave poi, il silenzio. Dopo 130 ore di 'canto' ininterrotto, alle 15.00 di sabato 11 ottobre, imotore Fpt a sei cilindri, 212 cavalli interfacciato con una trasmissione robotizzata da 40 rapporti ZF, montato sotto al cofano del Landini 7-215, viene arrestato.


Le 130 ore previste dalla Endurance Landini sono state raggiunte e subito, il silenzio viene spezzato dalla soddisfazione e dai brindisi dello staff Argo Tractors, organizzatore e promotore insieme a numerosi sponsor dell'evento.


 
La sfida, partita lunedì 6 ottobre alle 5 di mattina, è stata portata a termine: senza mai spegnere il motore, il più recente modello di alta potenza della nuova Serie 7 ha percorso 992 chilometri in un emozionantissimo e parliamo per esperienza diretta! percorso off-road 4x4 regalato dalla splendida cornice dello sport village 'Il Ciocco' a Castelnuovo Garfagnana in provincia di Lucca sul quale si esercitano i piloti da rally di numerosi Team ufficiali automobilistici.


Sole, pioggia e buio, hanno accompagnato il trattore lanciato in una sfida lunga tanto quanti sono gli anni compiuti dal brand, 130 per l'appunto, sotto gli occhi vigili e anche un po' stupiti di cinghiali, caprioli, civette gufi e scoiattoli.

Il trattore ha percorso 171 giri ufficiali di cui si sono resi protagonisti 77 diversi drivers scelti tra giornalisti, sponsor e tecnici Argo Tractors, utili a verificare direttamente l’affidabilità globale della macchina, la sua facilità d’uso e di gestione.


L'iniziativa a sfondo tecnico sociale, vedrà il conferimento da parte di Argo Tractors di un contributo economico per ogni chilometro percorso destinato alla ricostruzione degli istituti scolastici di Fabbrico -RE colpiti dal terremoto del maggio 2012. Complessivamente al Comune di Fabbrico verranno consegnati 8mila euro.

Di seguito, il video relativo alla prova.
Fra gli intervistati, Gianluca Zambrotta (calciatore campione del mondo-Germania 2006) che presso l'Eracle Sports Center da lui inaugurato utilizza un apposito trattore Landini per la manutenzione dei campi da calcetto.