La Toscana ha approvato i termini e i parametri per il bando per gli investimenti previsto dall'Ocm vino.

 

Si tratterà di un bando con una dotazione di 9 milioni di euro che offrirà finanziamenti per realizzare investimenti per migliorare la competitività delle aziende vitivinicole nella campagna 2022 e 2023.

 

Al bando potranno partecipare tutte le aziende del territorio regionale che producono o che elaborano e affinano vino sia ottenuto con le proprie uve che con uve o mosti o anche vini acquistati.

 

Potranno partecipare anche le cooperative e le cantine sociali che lavorano le uve o i vini conferiti dai soci.

 

Il bando offrirà contributi per coprire parte delle spese sostenute per gli investimenti che possono consistere in attrezzature, macchinari e impianti per la lavorazione e l'affinamento dei vini.

 

Sono finanziabili anche gli investimenti immateriali come l'acquisto di software e sistemi informatici per la valutazione e l'analisi di parametri fisico chimici dei prodotti lavorati, per il monitoraggio e miglioramento della qualità igienico sanitaria e nutrizionale dei prodotti.

 

I contributi andranno dal 40% delle spese sostenute per le piccole e medie aziende, dal 20% per le aziende classificate come intermedie e dal 19% per le aziende considerate di grandi dimensioni.

 

La spesa minima che può essere sostenuta per richiedere i contributi sarà di 12.500 euro e quella massima di 250mila euro.

 

Per l'assessore regionale all'Agroalimentare Stefania Saccardi si tratta di una misura importante, dal momento che l'aumento della competitività delle imprese vitivinicole passa attraverso l'innovazione e la sostenibilità delle operazioni e delle attrezzature di cantina.

 

E l'innovazione è uno degli obiettivi primari che la Regione si è posta per migliorare l'efficienza delle aziende agricole, soprattutto in un settore, come quello vitivinicolo, dove la Toscana vanta un primato a livello mondiale.

 

Ora non resta che attendere la pubblicazione del bando e l'apertura dei termini per la presentazione delle domande di contributo ad Artea.