Sostenibilità e innovazione: sono le parole d’ordine con le quali Maf, 79° Mostra agricoltura Faenza - e Momevi – 40° Mostra meccanizzazione vitivinicoltura - presentano un’anteprima dei contenuti in programma alla Fiera di Faenza da venerdì 18 a domenica 20 marzo.

La sostenibilità in vitivinicoltura sarà il tema del convegno che si terrà il 18 marzo, alle 9,30, promosso dal Polo di Tebano, in cui si analizzeranno modelli e best practice per affrontare la sfida della sostenibilità attraverso l’attuazione di pratiche concrete, atte a migliorare la performance del bilancio ambientale ma anche economico dei produttori vitivinicoli.

Riordino istituzionale, prospettive e innovazione per le filiere agroalimentari saranno invece i principali argomenti della tavola rotonda in programma il 18 marzo, alle 20,30, promossa dalle Associazioni aderenti al Tavolo verde del Servizio territoriale agricoltura, caccia e pesca di Ravenna della Regione Emilia Romagna.

A Mostra Agricoltura e Momevi 2016 prenderanno parte tutti i principali costruttori e distributori di macchine agricole e attrezzature, accanto a prodotti, vivai, servizi e tutto quanto necessita il lavoro nei campi, distribuiti su 27.000 mq fra padiglioni e aree esterne, dedicati a novità e aggiornamento per gli operatori, con focus specifici su frutteto e vigneto, ma senza tralasciare nessun aspetto della produzione agricola.

Ci sarà inoltre uno spazio dedicato alle prove dinamiche dei mezzi e da Momevi in campo (Tebano 18 marzo ore 15) dedicato alla Potatura tardiva, nell'ottica di posizionare meglio vitigni precoci in un contesto di cambiamento climatico.
Già confermate la seconda edizione della Mostra zootecnica delle Razze romagnole organizzata dall’Araer, che presenterà una selezione di bovini, equini, suini, ovini, caprini e animali di bassa corte di alto pregio genetico e il padiglione Orti e Giardini dedicato ai cultori del pollice verde e dell’orticoltura domestica.

Gradita ospite, fra gli altri, di Mostra agricoltura sarà l’associazione ‘Il Lavoro dei Contadini’ impegnata nella valorizzare dei prodotti tipici, attraverso il recupero delle tradizioni, delle arti e della cultura contadina, dei valori “antichi” della campagna e dell’amore per la propria terra.

La scorsa edizione di Maf e Momevi ha registrato oltre undicimila presenze e 103 espositori (+35%); per il 2016 l’obiettivo è incrementare i risultati ottenuti, riaffermando la centralità di questa area geografica nel comparto primario.

Per informazioni: e-mail info@fierafaenza.it - Tel  0546.621554
AgroNotizie è media partner della fiera
Clicca qui e usa la password MAF2016.
Segui le istruzioni per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica l'invito per l'ingresso gratuito in fiera.