39mila presenze nell'edizione dei record per il Macfrut, per la prima volta a Rimini. La rassegna sull'ortofrutta italiana ha registrato un buon 20% di visitatori dall'estero, risultato positivo che si aggiunge alla crescita degli espositori.

Questo eccezionale risultato è lo specchio di quello che possiamo fare se la filiera rimane unita – sottolinea Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera siamo all'inizio di un percorso che porta Macfrut a fiera di caratura internazionale, tra le prime al mondo. Nel maggio prossimo saremo protagonisti al Cairo insieme alla Fiera di Madrid, per la prima edizione di Mac Fruit Attraction”.

Grande soddisfazione per Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera, per l'ottimo risultato della fiera, ovvero il Macfrut e la buona prima edizione di Flora Trade. “Abbiamo gettato un seme per rilanciare la leadership del settore florovivaistico nel mondo”.

Andando invece nello specifico dell'ultima giornata di fiera, sono stati consegnati i Macfrut Innovation Awards, i premi relativi al primo concorso nazionale che valorizza l'innovazione nella produzione e nelle tecnologie della filiera ortofrutticola, organizzato da Macfrut in partnership con L'Informatore Agrario. 23 le innovazioni premiate, 7 delle quali con il massimo riconoscimento della medaglia d'oro.

Grande apprezzamento dalle delegazioni estere per il Macfrut, come spiega l'ufficio estero della kermesse. “Gli operatori stranieri rappresentano il valore aggiunto della nostra manifestazione. Gli operatori dell'Ecuador, per esempio, non solo hanno sfruttato tutte le opportunità di incontro che avevamo organizzato, ma si sono mossi in maniera autonoma per incontrare altre realtà. La delegazione iraniana ha incontrato imprenditori italiani, mentre il Paese d'onore è stata la Repubblica Dominicana, con una delegazione di 50 persone fra operatori e visitatori. Buona presenza anche per i messicani, con una decina di operatori che nel mese di dicembre avevano effettuato già una visita presso alcune aziende di Cesena".

Infine, fra i convegni più importanti, quello sul bambù e sulla frutta secca. Matteo Nardi, del Consorzio bambù Italia, ha spiegato come il bambù sia una scelta vincente per il futuro, mentre Giuseppe Calcagni, fondatore di Besana, fra le aziende attive nella produzione di frutta secca, ha tracciato il quadro molto positivo per questo settore, che ha visto una crescita dei consumi del 53% nell'ultimo decennio.

Lo staff di AgroNotizie sarà presente nello stand di Image Line (padiglione B4 - 16-18) durante tutte le giornate di Macfrut.

Fra le iniziative di Image Line:
• Talk show dedicato alla fragola (23 settembre, ore 15:00-16:30), con il patrocinio del Crea e della Soi - pre-registrati e vedi info qui
• Workshop dedicato alla rintracciabilità e sostenibilità (24 settembre, ore 11.45-12:30) - pre-registrati e vedi info qui