Occhi puntati su Roma e Bruxelles, la prima alle prese con le battute finali di alcuni interventi in tema di agricoltura e allevamenti, la seconda con l'avvio della Pac e dei relativi Psr, alcuni già approvati e con le scadenze per la “domanda unica”. Tutti argomenti che hanno trovato ampio spazio sui periodici del settore agricolo pubblicati in giugno, a iniziare dal mensile “Agricoltura” edito dalle regione Emilia Romagna, che ha puntato l'attenzione sui vincoli della “condizionalità” dai quali dipende la possibilità o meno di accedere agli aiuti Pac. Argomento analogo è quello che troviamo a pagina 18 dell'edizione sfogliabile de “Il Contoterzista”, che si occupa in particolare della coltivazione della medica, considerata ai fini della Pac al pari di un seminativo sino al quinto anno per passare in seguito nella fascia dei “prati”. Accanto ai numerosi aspetti “tecnici” che accompagnano la Pac, gli agricoltori italiani hanno dovuto fare i conti con i ritardi e le complicazioni sorte al momento della presentazione della domanda unica. Tempi troppo stretti e circolari Agea arrivate in ritardo, ha denunciato “Agrisole” numero 23, mentre “Informatore Agrario” si è soffermato sulle procedure da seguire per completare l'iter delle domande. Ancora su “Informatore Agrario”, il numero 20 in questo caso, dato alle stampe a fine maggio, troviamo il supplemento dedicato alle regole per gli aiuti accoppiati destinati al settore lattiero caseario, con i nuovi criteri che tengono conto delle caratteristiche igieniche e qualitative del latte.

Latte e fisco
Restiamo sul settore lattiero caseario con “Terra e Vita” numero 23 che descrive i punti sui quali si articola il “piano latte”, che prevede fra l'altro la rateizzazione delle multe e la promozione dei consumi. Piano che dà ampio spazio all'interprofessione, argomento che ritroviamo su “Agrisole” 23, che anticipa la possibilità di giungere in breve alla definizione del prezzo del latte in Lombardia. Resta al centro dell'attenzione anche il tema dell'imposizione fiscale e della applicazione dell'Imu, anche questi temi sono trattati da “Agrisole” 23 che ospita l'intervento del presidente di Confagricoltura, Mario Guidi, che chiede un nuovo patto con il Governo per un prelievo fiscale più equilibrato.

Spazio ai mercati
I temi del mercato e dell'economia, ai quali i periodici agricoli dedicano opportunamente ampio spazio, si aprono con una panoramica sulla produzione cerealicola mondiale sulla quale si sofferma “Agrigiornale del Commercio” a pagina 4 per evidenziare l'elevata disponibilità di prodotto grazie ad una produzione che si prevede possa sfiorare i duemila miliardi di tonnellate e al buon livello delle riserve. Da “Informatore Zootecnico” numero 11 si apprendono i dati conclusivi della produzione di latte in Italia nella scorsa campagna, terminata con un lieve esubero rispetto alla quota nazionale. La fragola e le tendenze di mercato sono al centro dello speciale di “Colture Protette” numero 6, che analizza le preferenze del consumo, sempre più attento alla sapidità e all'aspetto del prodotto. Come ciò influenzi la coltura della fragola e ne modifichi scelte e tecniche produttive è l'argomento affrontato dal mensile “Frutticoltura” numero 6. Ad “Agricoltura” numero 6 è infine affidato il compito di descrivere l'evoluzione dell'allevamento suino e le possibili risposte alla crisi di mercato di questo settore. Fra i progetti, quello preso in esame da una ricerca del Crpa di Reggio Emilia per una “migrazione” dal suino pesante ad uno “intermedio”, più leggero e mirato alla produzione di carne per il consumo fresco.

Biotech, energia verde e trattori
Ampio spazio, come sempre, ai temi di spessore tecnico, come quello che troviamo a pagina 8 di “Terra e Vita” con un articolo sul biotech di seconda generazione e sulle nuove frontiere della cisgenesi e della intragenesi, che offrono nuove opportunità, ma che al contempo alimentano il dibattito sulle manipolazioni genetiche. Sempre accesa l'attenzione per ottenere energia pulita e fertilizzanti organici di alta qualità partendo dai sottoprodotti agricoli e agroindustriali. E' quanto ottenuto dal progetto di ricerca descritto da “Agricoltura” e che ha portato alla nascita della cooperativa agroenergetica di Correggio, in provincia di Reggio Emilia. Ancora su “Agricoltura” troviamo un'interessante carrellata sui nuovi modelli di trattori specialistici per il vigneto. A proposito di trattori, “Macchine e Motori Agricoli” dedica la consueta prova in campo ai trattori Fendt 311 e 313 Vario. La si può leggere a iniziare da pagina 17.

Questo articolo fa parte delle collezioni: