Si è svolto a Bologna, il primo dicembre 2011, il convegno annuale di Compag, federazione nazionale commercianti di prodotti per l'agricoltura. Il filo conduttore è stato un'analisi del ruolo dei distributori nella filiera agricola, con particolare riferimento all'andamento del mercato dei mezzi tecnici ed ai servizi che il rivenditore può fornire all'azienda agricola.

Agricoltura sostenibile e volatilità dei mercati sono due delle sfide che un produttore si trova spesso ad affrontare con mezzi inadeguati: conoscenza, informazioni, capacità di orientamento sono fattori determinanti per muoversi in questo scenario in continuo mutamento.

Un confronto costruttivo fra i vari operatori della filiera, dal produttore di agrofarmaci al rivenditore fino all'imprenditore agricolo, consente di creare sinergie in vista di imminenti scadenze come - fra le altre - l'entrata in vigore delle norme derivanti dalla direttiva sull'uso sostenibile degli agrofarmaci.

Un'apposita ricerca, di cui sono stati presentati i primi risultati, ha inoltre analizzato il posizionamento competitivo dei commercianti nel panorama della distribuzione dei mezzi tecnici, attraverso lo studio dei comportamenti dell’imprenditore agricolo, del livello di soddisfazione rispetto ai suoi fornitori abituali, dei bisogni attuali ed emergenti.

L’ultima parte del convegno è stata dedicata al consorzio Cerealnet il cui obiettivo è la ricerca di soluzioni per gli interessi degli agricoltori e dei commercianti. Cerealnet s.c.r.l. è società destinata a costituire una struttura di riferimento per il mondo agricolo e il settore del commercio privato. Venticinque aziende - comprese anche alcune cooperative - distribuite su nove regioni, una capacità di stoccaggio di circa 500.000 tonnellate, una quantità commercializzata attorno a 700.000 tonnellate per un fatturato che si avvicina a 300 milioni di euro sono i numeri di questa struttura che guarda con interesse non solo alle colture maggiori, frumento tenero e duro, mais, ma anche ad orzo, sorgo, girasole e soia.

 

Per ulteriori informazioni:
Compag - Piazza Costituzione 8 - 40128 Bologna
tel. 051 519306 - fax 051 353234 - info@compag.org  

 

Di seguito puoi sfogliare alcune relazioni presentate durante il convegno.