“Il Cno è grato al presidente della commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro per l’intelligente azione da lui condotta nei confronti del commissario Ciolos per alleggerire l’impatto del greening a carico delle aziende olivicole”.  

In questo modo il presidente del Cno, Gennaro Sicolo, esprime tutta la propria soddisfazione per quanto dichiarato da De Castro dopo l’incontro con il commissario europeo all’Agricoltura, nel corso del quale si è trattato in modo specifico di uno dei problemi che anche il Cno aveva immediatamente segnalato dopo la pubblicazione delle proposte legislative comunitarie sulla riforma della Pac.

“Come Cno avevamo elaborato un documento tecnico con il quale era stato evidenziato il problema del greening a carico della olivicoltura – precisa Sicolo – C’era il rischio di un inasprimento dei costi per le imprese, senza alcun tangibile miglioramento di natura ambientale. De Castro si è fatto subito portavoce di queste esigenze ed è riuscito a convincere il commissario Ciolos. Adesso, conclude Gennaro Sicolo, rimangono altri nodi critici da affrontare nelle successive fasi del negoziato. Prima di tutto la dotazione finanziaria per l’Italia e l’entità dei pagamenti da destinare ad un Settore sensibile e strategico come l’olivicoltura”.