Anche quest'anno l'Associazione provinciale allevatori di Verona, in collaborazione con l'Ente Fiera di Verona e l'A.N.A.F.I. (Associazione Nazionale Allevatori Frisona Italiana) organizza, nell'ambito di Fieragricola (7/10 Febbraio 2008) il Dairy Show 2008, settima Mostra internazionale della razza Frisona, aperta a tutti gli allevamenti d'Europa.
L'evento, organizzato con il patrocinio dell'assessorato all'Agricoltura della provincia di Verona, della Camera di commercio e della regione Veneto, vede la collaborazione dell'Associazione provinciale allevatori di Brescia e del Centro Fiera del Garda di Montichiari, a seguito anche dell'accordo di collaborazione reciproca e dell'organizzazione congiunta di eventi e mostre intrapreso lo scorso anno tra Veronafiere e Centro Fiera di Montichiari. Il Dairy Show è un evento davvero straordinario, ove sfilano su un ring vacche di grande livello, campionesse nazionali ed internazionali, gioielli  della genetica Holstein europea, ormai decisamente pronta per la competizione con la tradizionalmente grande genetica nordamericana. Per questa edizione  2008 stiamo registrando adesioni di partecipazione di numerosi allevatori italiani, (abbiamo avuto l'iscrizione già da 20 di province del nord e centro Italia), partecipazioni sempre più numerose dalla Spagna e anche dalla Gran Bretagna. In occasione del Dairy Show di Verona si organizza anche  la prima edizione del Junior Show nei giorni 7 e 8 febbraio, quindi  programma completo vede:

Giovedì 7 febbraio 2008: Junior Show
ore 10.00: gara di toelettatura
ore 14.30: giudizio sulla toelettatura
ore 16.00: valutazione delle categorie
ore 17.00: gara di giudizio tra i Dairy Club
In questa giornata verranno sviluppate anche attività ricreative tra i partecipanti

Venerdì 8 febbraio 2008: Dairy Show - 7th European Holstein Show
ore 9.00: inizio del lavori di valutazione giovani animali e vacche in latte
ore 11.30-12.30: Showmanship e Premiazioni Junior Show
ore 13.30: proseguo dei lavori di valutazione Concorso Miglior Mammella; Concorso Miglior Allevatore
ore 17.30: premiazioni

Il giudice sarà lo statunitense Mr. Larry  Schirm, da Columbus Ohio. Abbiamo già ricevuto  anche la conferma di  presenze di tecnici stranieri, giornalisti europei e mondiali in rappresentanza delle maggiori testate di settore.

Ci piace pensare che nella nostra città, anche grazie al nostro contributo, uomini e donne, ragazzi e ragazze di tutta Europa, seppur di lingue diverse, condividono nei giorni della fiera le stesse emozioni, la stessa passione, la stessa voglia di esserci e partecipare. Non ci sono barriere quando c’è la passione!

A cura di Lucano Pozzerle – Presidente APA Verona

Questo articolo fa parte delle collezioni: