Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Xilofago nero misterioso

Discussione avviata giovedì 24 giugno 2010 - 18:27 • viste: 2882 • risposte: 1

XILOFAGO NERO MISTERIOSO

Scritto giovedì 24 giugno 2010 - 16:27

Già notato lo scorso anno una piccola invasione di questi parassiti del legno. Sembrano piccoli scarafaggi neri lunghi dai 4 ai 6 millimetri. Escono da gallerie scavate nei tronchi di noci; l'anno scoso dopo un temporale si e spezzato il fusto di un piccolo noce di 5 anni e la causa è che è stato internamente "mangiato" da questi insetti.
Il guaio è che si stanno propagando ad altre piante, li ho visti anche annidarsi per terra vicino alle radici di pioppi e spostarsi su altri piccoli noci bucandone i rami.
Qualcuno mi dica per favore cosa sono ed eventualmente come eliminarli.

rispondi

RE: XILOFAGO NERO MISTERIOSO

Scritto mercoledì 12 settembre 2012 - 20:23

gibsaw wrote:

Già notato lo scorso anno una piccola invasione di questi parassiti del legno. Sembrano piccoli scarafaggi neri lunghi dai 4 ai 6 millimetri. Escono da gallerie scavate nei tronchi di noci; l'anno scoso dopo un temporale si e spezzato il fusto di un piccolo noce di 5 anni e la causa è che è stato internamente "mangiato" da questi insetti.
Il guaio è che si stanno propagando ad altre piante, li ho visti anche annidarsi per terra vicino alle radici di pioppi e spostarsi su altri piccoli noci bucandone i rami.
Qualcuno mi dica per favore cosa sono ed eventualmente come eliminarli.

rispondi