Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Fruttiferi
Urea
Discussione avviata martedì 4 marzo 2008 - 18:45 • viste: 76646 • risposte: 24 |
Ho scoperto che qualcuno utilizza l'urea per via fogliare, mescolata nella poltiglia bordolese: conoscete per caso la dose? |
La dose è 800 g/hl ma sconsiglio la mescita con rame. 99 volte su 100 non dà problemi, ma quell'1% mi fa paura. Io personalmente farei 2 trattamenti (prefioritura e chicco di pepe) con solamente il concime. |
Dose iniziale da 300 g/hl, fino a un max di 500g/hl. |
La dose ottimale sarebbe 700 gr/hl. Per quanto riguarda la miscelta con rame ha il mio appoggio. |
Insomma ma quante dosi ci sono in giro? |
1° dovresti dire in quale coltura!!!! |
Parliamo di Urea sic et simpl. o di urea a basso tenore di biureto? Sul dosaggio fa una bella differenza, almeno tanto quanto la specie vegetale su cui si va ad irrorarla. |
Urea è consigliabile su kiwi? Se si, che tipo e in quale dose? |
L'urea, il nitrato ammonico e potassico sono consigliati per l'ulivo? In quale periodo e in che dosi? |
Agri-forum_guest wrote: La dose è 800 g/hl ma sconsiglio la mescita con rame. 99 volte su 100 non dà problemi, ma quell'1% mi fa paura. Io personalmente farei 2 trattamenti (prefioritura e chicco dipepe) con solamente il concime. Cordialità. scusa, che risultato hai raggiunto solo con urea? Si può usare sul ciliegio, quando sono è in fase di gemma gonfia? Per anticipare il risveglio? Il Dormex l'hanno tolto dal commercio! Ciao |
marzico wrote: Agri-forum_guest wrote: La dose è 800 g/hl ma sconsiglio la mescita con rame. 99 volte su 100 non dà problemi, ma quell'1% mi fa paura. Io personalmente farei 2 trattamenti (prefiortura e chicco di pepe) con solamente il concime. Cordialità. scusa, che risultato hai raggiunto solo con urea? Si può usare sul ciliegio, quando sono è in fase di gemma gonfia? Per anticipare il risveglio? Il Dormex l'hanno tolto dal commercio! Ciao Oggi, in agro di Lecce, si sono riscontrate numerose macchie d'olio relative all'infezione primaria di Peronospora specialmente su vigneti non ancora trattati (causa gli allagamenti dei giorni scorsi). Le infezioni sono gia' in fase di sporulazione e la situazione diventa preoccupante. Cordialita' |
lsinibaldi wrote: Ho scoperto che qualcuno utilizza l'urea per via fogliare, mescolata nella poltiglia bordolese: conoscete per caso la dose? Ciao. Per non rischiare usa dell'urea liquida, che puoi usare senza difficoltà anche con prodotti rameici, questo tipo di urea ha un bassissimo contenuto di biureto ed assenza di ammoniaca. E' un prodotto commercializzato dalla ditta TRADECORP si chiama FOLUR. Vai tranquillo! |
L'urea sic et simplicitat è meglio non mescolarla mai ai trattamenti di nessun genere perchè ne esalta la fitotossicità e sballa pH e rapporti chimici di solubilità, oltre a disattivare gli acidificani delle poltiglie molto spesso salificando molti prodotti acidi e volatilizzando come ammoniaca in prodotti basici, insomma un caos, una roulette russa. |
ingrasciottasalvo wrote: L'urea, il nitrato ammonico e potassico sono consigliati per l'ulivo? In quale periodo e in che dosi? Grazie. Saluti. |
ingrasciottasalvo wrote: L'urea, il nitrato ammonico e potassico sono consigliati per l'ulivo? In quale periodo e in che dosi? Grazie. Saluti. Buongiorno, In primavera o prima della ripresa vegetativa può utilizzare un ternario equilibrato come un 12.12.18 + microelementi. Spero di esserle stata d'aiuto. Usi sempre meno prodotti chimici e più organici. Rimarrà sorpreso dei risultati. I nostri prodotti li può trovare presso la ditta Sacom S.p.a. Per info: pa.carla@tiscali.it |