Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Pollice verde

Una pianta dai fiori profumatissimi...

Discussione avviata mercoledì 23 settembre 2009 - 15:34 • viste: 4181 • risposte: 1

Una pianta dai fiori profumatissimi...

Scritto mercoledì 23 settembre 2009 - 13:34

Salve a tutti,
sono iscritta da poco.
Non lavoro nel settore, e conosco poco, praticamente nulla, di botanica e giardinaggio.
Gironzolando in questo periodo per il centro storico, nei pressi dei gardini pubblici di Arco, sono stata particolarmente "colpita" da folate di profumo intenso, spiccatamente dolce, con toni agrumati.
Ho "individuato" la pianta, ma ovviamente non la conosco, saprebbe un anima gentile tentare di riferirmene il nome (e, se non chiedo troppo, qualche info) sulla base della descrizione che segue e di una foto che allego?
Ho la sensazione che non si reperisca facilmente in qualsiasi garden, ma mi piacerebbe trovarne un esemplare.
Allora la pianta è un albero sui 3-4 mt, portamento simile a quello del tiglio, foglia verde brillante, lucida, i fiori sono piccolissimi, riuniti a gruppetti, di color giallino, a quattro petali.
Ecco la foto.

Grazie a tutti.
Saluti
Sere

rispondi

RE: Una pianta dai fiori profumatissimi...

Scritto lunedì 28 settembre 2009 - 14:31

Ho ricevuto risposta dal gentilissimo responsabile del verde del Comune di Arco: si tratta di Osmanthus Fragrans.

Grazie a tutti comunque.
Saluti
Sere

rispondi