Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Trattori e macchine agricole e forestali semoventi
Rinnovamento parco macchine

Discussione avviata mercoledì 3 dicembre 2008 - 10:08 • viste: 2825 • risposte: 3

Rinnovamento parco macchine

Scritto mercoledì 3 dicembre 2008 - 10:08

In Italia circolano circa un milione e 700 mila vecchi trattori con un'età media di 30 anni, che costituiscono un problema sul fronte dell'efficienza e dell'inquinamento.
Massimo Goldoni - Presidente di Unacoma - durante l'Eima 2008 ha richiesto al governo di intervenire al fine di garantire un rinnovo del parco macchine, assicurando la piena collaborazione da parte dell'Unione nazionale dei costruttori di macchine agricole. Il Ministro delle Politiche agricole e forestali Luca Zaia si è detto disponibile al dialogo per far si che l'Italia non sia più "maglia nera" in Europa come tasso di obsolescenza delle macchine agricole. Anche Guglielmo Gandino - AD di UNACOMA Service - si era espresso favorevole in occasione del 1° summit mondiale del settore tenutosi a Roma nel mese di Maggio.

Cosa ne pensate?

Per approfondire vedi questo link:
www.unacoma.com/it/informati/tg_unacoma.php

rispondi

RE: Rinnovamento parco macchine

Scritto martedì 8 dicembre 2009 - 10:18

Forse al nord e centro è così ma in Sicilia esiste, grazie alla legge P.O.R., un parco macchine ben efficiente e moderno. Da noi quello che manca ormai è cosa coltivare visto il crollo del valore dei prodotti. Io credo che lo stato pensa solo a vendere trattori e non agli agricoltori rovinati da contributi e leggi sbagliate per fare fallire volutamente certe aziende.

rispondi

RE: Rinnovamento parco macchine

Scritto mercoledì 9 dicembre 2009 - 09:28

Ciao a tutti,
Credo che non debbano fare qualcosa per agevolare l'acquisto delle macchine ma qualcosa per l'agricoltura. Se danno la possibilità all'agricoltura di ripartire e stare in piedi da sola,senza l'aiuto di sussidi stupidi, allora, gli agricoltori acquisteranno trattori e altri strumenti di lavoro riattivando tutto l'indotto che gira intorno ad essa.
Se daranno semplici contributi all'acquisto non si risolverà il problema dell'agricoltura ma si risolverà solo il problema dell'industria.

rispondi

RE: Rinnovamento parco macchine

Scritto mercoledì 16 dicembre 2009 - 12:00

la nostra azienda produce una macchina elettrica anche con pannello solare, che può contribuire alla riduzione dell'impatto ambientale abbattendo le emissioni. Certo ci vorrebbero incentivi e fondi pe dare la possibilità agli operatori di rinnovare il loro parco macchine o dotarsi di attrezzature ecologiche, noi stiamo studiando ed investendo ma serve supporto...

rispondi

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner