Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Feromoni e trappole
Trappole per feromoni
Discussione avviata domenica 19 luglio 2009 - 01:36 • viste: 10242 • risposte: 7 |
Salve a tutti, |
Ciao, |
Buongiorno, vorrei chiedere se qualcuno è a conoscenza di un mezzo valido per sconfiggere il coleottero delle palme Rhynchophorus ferrugineus, richiediamo aiuto urgente. |
FLEUR wrote: Buongiorno, vorrei chiedere se qualcuno è a conoscenza di un mezzo valido per sconfiggere il coleottero delle palme Rhynchophorus ferrugineus, richiediamo aiuto urgente. Buona giornata Antonio Puoi usare un repellente come fanno nei paesi arabi, usando la naftalina oppure ti consiglio di mettere le trappole a feromoni. |
In effetti la naftalina disturba il senso degli insetti che tendono ad avvicinare piante in difficoltà che rilasciano etilene. I feromoni purtroppo richiedono un certo periodo prima che possano proeggere la zona, poichè sulle larve non hanno alcun effetto. Prova ad informarti sull'impiego di Metharizium anisopliae. E' un fungo che parassita dell'insetto interessato. |
pruno wrote: In effetti la naftalina disturba il senso degli insetti che tendono ad avvicinare piante in difficoltà che rilasciano etilene. I feromoni purtroppo richiedono un certo periodo prima he possano proteggere la zona, poichè sulle larve non hanno alcun effetto. Prova ad informarti sull'impiego di Metharizium anisopliae. E' un fungo che parassita dell'insetto interessato. Grazie per le risposte proverò tutte e due le soluzioni. |
Ciao, |
wrote: Salve a tutti, vorrei chiedere se in funzione dell'insetto infestante viene scelto uno specifico erogatore o uno ne vale l'altro, perchè da quello che ho capito la durata di ogni erogatore prima di esere cambiato varia tra le 5/6 settimane, quindi teoricamente uno vale l'altro... Chiedo lumi a chi ne sa qualcosa. No, va scelto con attenzione |