Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Agricoltura biologica

Orto sinergico

Discussione avviata venerdì 13 gennaio 2023 - 22:34 • viste: 3117 • risposte: 1

Orto sinergico

Scritto venerdì 13 gennaio 2023 - 23:34

Io e mia madre abbiamo deciso di passare all'orto sinergico rispetto a quello tradizionale che abbiamo fatto per anni. Quali sono, se ne avete esperienza, le migliori associazioni? Ovviamente ci sono tante fonti scritte ma un consiglio pratico è sempre meglio.
Grazie in anticipo

rispondi

RE: Orto sinergico

Scritto martedì 20 gennaio 2026 - 09:28

andrea_liberti wrote:

Io e mia madre abbiamo deciso di passare all'orto sinergico rispetto a quello tradizionale che abbiamo fatto per anni. Quali sono, se ne avete esperienza, le migliori associazioni? Ovviamente ci sono tante fonti scritte ma un consiglio pratico è sempre meglio.
Grazie in anticipo

Ciao! Nell’orto sinergico funzionano molto bene le associazioni classiche ma testate sul campo. Ad esempio pomodori con basilico e lattuga, carote con cipolle o porri, zucchine con fagioli nani e mais. Anche cavoli con aromatiche come salvia, rosmarino o timo aiutano a tenere lontani i parassiti. L’importante è osservare molto il terreno, pacciamare bene e lasciare spazio alla biodiversità.

Per farsi un’idea e confrontare diverse soluzioni di disposizione dell’orto o del giardino, può essere utile usare pianificatori online gratuiti, ad esempio https://progettazione-giardini-online.it/

rispondi