Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Bonsai
Creare un bonsai
Discussione avviata giovedì 20 novembre 2008 - 22:05 • viste: 15047 • risposte: 12 |
Ho intenzione di creare un bonsai con piante di fico. |
Ciao, e qui: Per le essenze che meglio si prestano dai un'occhiata qui: e qui: ed in generale: Buon lavoro |
Ciao, |
Quindi il mio non è morto, si è solo spogliato??? |
Dipende dal tipo di pianta e quando ha perso le foglie. |
Sul libretto del bonsai c'era scritto di stendere un pò di latte e togliere man mano le foglie che non andavano, non era un buon posto dove l'avevo collocata ma invece quando la spostai le perse tuttein brevissimo tempo, tra febbraio e marzo. Una domanda, ma tutti i filamenti cosa sono? |
dambra.r wrote: Sul libretto del bonsai c'era scritto di stendere un pò di latte e togliere man mano le foglie che non andavano, non era un buon posto dove l'avevo collocata ma invece quando la sposai le perse tutte in brevissimo tempo, tra febbraio e marzo. Una domanda, ma tutti i filamenti cosa sono? Mi sai dire il nome della pianta e quando ha cominciato a perdere le foglie? |
Salve, |
sergio_loddi wrote: Salve, devo creare una fascia antincendio di circa 2 km. L'area interessata da ripulire è ricoperta di piante di mirto cresciute a dismisura. Piuttosto che passarci sopra co la pala meccanica e annientare il tutto vorrei un consiglio su come espiantarle con delicatezza e ricavare, se possibile, dei bonsai dai ceppi. Che voi sappiate, il mirto si presta bene alla creazione di bonsai? Pensate che sarebbe un articolo vendibile? Non riesco a trovare niente sul web. Saluti Sergio Il mirto come altre essenze mediterranee è molto apprezzato come bonsai. Dipende dal luogo dove si trovano le piante ma il momento pripizio per l'espianto è proprio questo. Per l'espianto procedi con cautela zollando le piante meritevoli e cercando di conservare quante piu radici possibili. Metti in vaso usando substrati molto drenanti e tenendole all'ombra fino a che non iniziano a ricacciare. Niente concimazioni il primo anno, solo stimolanti |
Si, puoi fare bonsai con il mirto, io ne ho uno bellissimo. Si presta molto, perchè ha la foglia piccola, lucida, la corteccia rossastra, fiorisce, fa le bacche piccole ecc.... memento wrote: sergio_loddi wrote: Salve, devo creare una fascia antincendio di circa 2 km. L'area interessata da ripulire è ricoperta di piante di mirto cresciute a dismisura. Piuttosto che passarci sopra con la pala meccanica e annientare il tutto vorrei un consiglio su come espiantarle con delicatezza e ricavare, se possibile, dei bonsai dai ceppi. Che voi sappiate, il mirto si presta bene alla creazione di bonsai? Pensate che sarebbe un articolo vendibile? Non riesco a trovare niente sul web. Saluti Sergio Il mirto come altre essenze mediterranee è molto apprezzato come bonsai. Dipende dal luogo dove si trovano le piante ma il momento propizio per l'espianto è proprio questo. Per l'espianto procedi con cautela zollando le piante meritevoli e cercando di conservare quante piu radici possibili. Metti in vaso usando substrati molto drenanti e tenendole all'ombra fino a che non iniziano a ricacciare. Niente concimazioni il primo anno, solo stimolanti |
Ciao, forse ti rispondo in ritardo, ma ho trovato questo video che potrebbe esserti utile: www.heewe.com... |
depaola.tommaso wrote: Ho intenzione di creare un bonsai con piante di fico. Qualche esperto sa come fare? Vorrei sapere le tecniche colturali sulle quali devo prestare maggiore attenzione. Saluti. Forse questo sarà utile http://evoluzionebonsai.blogspot.it/2013/08/bonsai-di-fico-ficus-carica.html |
Ciao |