Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Quando piantare le vigne?

Discussione avviata venerdì 11 gennaio 2013 - 20:40 • viste: 42602 • risposte: 3

Quando piantare le vigne?

Scritto venerdì 11 gennaio 2013 - 21:40

Salve,
abito a Zevio nel Veronese e a causa dell'eccessivo
caldo quest'estate mi sono morte delle vigne.
Vorrei chiedere: è questo il momento del trapianto?
Grazie
Pierlu
Foglia di vite

rispondi

RE: Quando piantare le vigne?

Scritto sabato 12 gennaio 2013 - 14:47

L'impianto del vigneto deve essere fatto in primavera. Solo se la stagione lo consentisse va anche bene in autunno-inverno. Escuderei sicuramente l'estate in quanto l'eccessivo caldo non permetterebbe alle viti di riuscire a svilupparsi e vegetare.

rispondi

RE: Quando piantare le vigne?

Scritto sabato 12 gennaio 2013 - 16:16

Grazie allora a primavera procedo! Ne ho comunque una quindicina da rinnovare e poi quelle dell'anno scorso non mi hanno vegetato molto. Come mai?
Foglia di vite

rispondi

RE: Quando piantare le vigne?

Scritto sabato 12 gennaio 2013 - 20:43

Se devi rimpiazzare delle viti (barbatelle) ti consiglio di dimorarle a radice lunga, nel senso di metterle come te le danno dal vivaio, perchè in questo modo l'attecchimento è rapido e la pianta soffre di meno lo stress da trapianto. Non concimarle nel primo anno di impianto, al max puoi mettere della torba acida nelle buche, concima dal secondo-terzo anno in avanti con concime minerale a lento rilascio (se disponi di letame o altra sostanza organica va molto bene). Ricorati che i rimpiazzi devono essere curati molto bene e la vite deve essere nutrita bene in quanto si trova a competere con quelle più adulte. Alla tua seconda domanda riferita a quelle dell'anno scorso mi sembra di capire che siano sempre dei rimpiazzi da te effettuati. Forse li avevi fatti in estate? Comunque segui i miei consigli e non dovresti avere problemi.

rispondi