Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da parassiti animali
Punteruolo rosso
Discussione avviata sabato 27 luglio 2013 - 10:28 • viste: 14712 • risposte: 9 |
Vorrei sapere quali sono i prodotti testati più efficaci contro il punteruolo rosso, e come e quando fare i trattamenti. |
Attualmente non esiste mezzo di lotta né strategia di difesa realmente efficace. |
Da ormai tre anni consiglio di trattare con nematodi (gen. Steinernema carpocapsae), nella zona della corona e al centro della chioma, e NEEM AZAL, per via radicale. |
nivaba wrote: Da ormai tre anni consiglio di trattare con nematodi (gen. Steinernema carpocapsae), nella zona della corona e al centro della chioma, e NEEM AZAL, per via radicale. Salvo infestazioni di grado elevato, si riesce a contenere il problema piuttosto bene. Hai dati di sperimentazione in proposito? |
No, purtroppo non ho dati. |
nivaba wrote: No, purtroppo non ho dati. Ho solo riscontri positivi da parte dei clienti che seguiamo. Hanno ripetuto i trattamenti per 2-3 anni, riuscendo a tamponare il problema sulle piante sane e in quelle ai primi stadi della malattia. Ovviamente le palme che erano molto colpite, non sono sopravvissute, a causa dello stato avanzato. Secondo i dati di sperimentazione che ho potuto conoscere (su larve allevate in laboratorio e con prove di semicampo a mezzo endoterapia), l'Azadiractina è la molecola peggiore tra quelle testate; comunque con l'ultimo aggiornamento legislativo non è stata più inserita tra gli insetticidi registrati su palma contro R. ferrugineus. |
Ti ringrazio molto per l'approfondimento! |
Rimedio da me testato nel mio giardino è il Reldan 22 dato ogni 15 giorni. |
Il miglior rimedio è: CLORPIRIPHOS 480 gr/l - usare 500 ml in 10 l di acqua e versare direttamente al centro della chioma. Effettuare 2 trattamenti annui, a marzo e ai primi di settembre. Efficacia garantita. |
Mah… Parlare di efficacia garantita quando siamo ad oltre 40.000 palme ufficialmente abbattute in Italia in otto anni e dopo che si è sperimentato di tutto ma proprio di tutto, mi pare fuori da ogni logica scientifica. D'altra parte c'è chi ha anche sostenuto che il rimedio più efficace è l'acquaragia... |