Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Punteruolo Rosso Rhynchophorus ferrugineus

Discussione avviata venerdì 24 settembre 2010 - 19:09 • viste: 4013 • risposte: 4

Punteruolo Rosso Rhynchophorus ferrugineus

Scritto venerdì 24 settembre 2010 - 17:09

Salve esistono prodotti per combattere questo coleottero? Magari dei prodotti che rendono la palma velenosa per lui, a tal punto da farlo morire?
Grazie mille

rispondi

RE: Punteruolo Rosso Rhynchophorus ferrugineus

Scritto lunedì 27 settembre 2010 - 08:13

Puoi provare a dare un'occhiata a questa discussione: Punteruolo rosso della palma.

[quot="alex85"]Salve esistono prodotti per combattere questo coleottero? Magari dei prodotti che rendono la palma velenosa per lui, a tal punto da farlo morire?
Grazie mille[/quote]

rispondi

RE: Punteruolo Rosso Rhynchophorus ferrugineus

Scritto lunedì 4 ottobre 2010 - 10:52

IgorSportelli wrote:

Puoi provare a dare un'occhiata a questa discussione: Punteruolo rosso dell palma.

alex85 wrote:

Salve esistono prodotti per combattere questo coleottero? Magari dei prodotti che rendono la palma velenosa per lui, a tal punto da farlo morire?
Grazie mille

La lotta non è assolutamente semplice, dato la non efficienza dei più usati principi attivi. La INTRACHEM BIO ha un prodotto a base di un nematode entomoparassita (Steinerma Carpocapse), vedi sul sito il prodotto NEMASYS che, se dato al momento giusto, dovebbe risultare molto efficace.

rispondi

Palma infestata da Punteruolo rosso?

Scritto lunedì 20 ottobre 2014 - 10:30

Buongiorno
Chiedo consiglio agli esperti del forum per diagnosticare a distanza, se possibile attraverso alcune foto, un possibile attacco di punteruolo rosso ai danni della nostra palma in giardino.
Siamo in un comune della Sardegna nord-occidentale interessata da questa emergenza e parecchie palme sono già morte.
Indizi principali:

1) Benché il ciuffo centrale appaia in buono stato, la corona esterna si presenta parecchio afflosciata rispetto al solito.
2) Ho trovato (ed eliminato) a circa dieci metri dalla palma un esemplare di Rhynchophorus ferrugineus.
3) C'è una palma totalmente distrutta a un centinaio di metri dalla nostra.

Va precisato che la palma andrebbe potatata ed ha piovuto veramente poco; abbiamo provato ad innaffiarla e il problema per qualche giorno sembrava attutito, cioè le foglie esterne parevano aver acquistato più vigore per cui si notava meno la differenza tra ciuffo e foglie esterne con un’aspetto generale più armonico.

Ecco le foto



Grazie per l'attenzione

Franco

rispondi

RE: Punteruolo Rosso Rhynchophorus ferrugineus

Scritto domenica 23 novembre 2014 - 11:18

Salve a tutti,
credo di aver trovato la soluzione al punteruolo rosso. A chi mi posso rivolgere? Albero

rispondi