Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da funghi e batteri
Problemi con Luna Privilege su vite
Discussione avviata mercoledì 17 giugno 2015 - 12:58 • viste: 11579 • risposte: 22 |
Volevo chiedere se anche voi avete le foglie della vite che son cresciute come se avessero assorbito dei gas di erbicidi? Il grappolo ha inoltre fiorito solo per un terzo perchè la corolla non si apre e i petali non possono fuoriuscire. |
Ho cercato su internet ma non riesco a trovare segnalazioni di problemi, mi puoi indicare i links o le fonti per cui dici che ci sono gli stessi problemi in Svizzera e Australia? |
Austria non Australia... Comunque al momento non è stato reso pubblico il problema. Ci sono molte cantine sociali e private che lamentano questo fatto. Se vuole delle foto mi può dare il suo indirizzo email e gliele mando. |
Si grazie, sto cercando informazioni e sarebbe utile sentirci in privato; la mia email è enri.com@inwind.it |
rispondi |
Easttamente gli stessi sintomi! |
Questo su FB è del centro di Consulenza Alto Adige. |
Provincia di Cuneo; ho sommerso la Bayer di mail… Nessuna risposta. |
Mi manda la sua e-mail? |
Salve,
|
rispondi |
wrote: Provincia di Cuneo; ho sommerso la Bayer di mail… Nessuna risposta. Se mi scrivi in provato ti invio i riferimenti dei tecnici che seguono la zona, da noi sono venuti subito a vedere il danno. |
Mi può dare la sua e-mail? |
christianquaglio wrote: Mi può dare la sua e-mail? enri.com@inwind.it |
Buongiorno, |
I tecnici stanno facendo delle analisi sul prodotto rimanente. Fino adesso non si sa ancora se il problema è causato davvero dal prodotto Luna Privilege o se deriva da un’altro fattore. |
Attendiamo sereni che le istituzioni scientifiche di tutta Italia facciano le loro prove. Sicuramente verrà fuori la verità. |
Luna Privilege è da usare in pre-chiusura grappolo, non in fioritura. Uso Luna Privilege già da un pò di tempo e su 100 ettari non ho avuto nessun tipo di problema. Le prezzemolature su foglie sono derivate da diserbi ormonici eseguiti in inverno. |
arjolas wrote: Luna Privilege è da usare in pre-chiusura grappolo, non in fioritura. Uso Luna Privilege già da un pò di tempo e su 100 ettari non ho avuto nessun tipo di problema. Le prezzemolature su foglie sono derivate da diserbi ormonici eseguiti in inverno. Sull'etichetta non c'è l'indicazione della limitazione a certe fasi. Che poi la pre-chiusura grappolo sia il periodo migliore siamo tutti d'accordo. Ma se la casa non indica chiaramente il divieto per usarlo in altre fasi, tutte le fasi in cui si tratta per la botrite sono consentite. Se derivano dei danni in altre fasi è quindi responsabilità della casa. Abbiamo casi di zone vitate in cui ci sono solo viti e aziende che non hanno diserbato ma che hanno subito i danni. Non è deriva perchè i filari attigui non hanno sintomi, l'unica differenza è il non aver usato il Luna Privilege. Quindi prima di fare affermazioni assolute si deve andare piano. |
arjolas wrote: Luna Privilege è da usare in pre-chiusura grappolo, non in fioritura. Uso Luna Privilege già da un pò di tempo e su 100 ettari non ho avuto nessun tipo di problema. Le prezzemolature su foglie sono derivate da diserbi ormonici eseguiti in inverno. Scusa ma per quanto riguarda il mio caso specifico… Quest'anno non ho usato il prodotto e i danni sarebbero (uso il condizionale!!!) imputabili ai trattamenti fatti lo scorso anno, due per la precisione: uno in pre-chiusura grappolo e uno tardivo (l'etichetta dice massimo due trattamenti anno e stop comunque!!!). |
MasengaE wrote: wrote: Provincia di Cuneo; ho sommerso la Bayer di mail… Nessuna risposta. Se mi scrivi in provato ti invio i riferimenti dei tecnici che seguono la zona, da noi sono venuti subito a vedere il danno. Ciao, su che varietà di vite hai avuto problemi? |
enri.com@inwind.it |
Buongiorno, ho appena pubblicato un articolo su Luna Privilege della Bayer, perché sospettato di causare danni sulla vite. Bayer CropScience, società del Gruppo Bayer, leader a livello mondiale nel settore agrochimico e delle nuove tecnologie per l’agricoltura, rende noto ai vitivinicoltori di non usare, in via precauzionale, uno dei suoi fungicidi, denominato Luna Privilege, un prodotto sino ad ora innovativo per la difesa dalla botrite (muffa grigia) della vite da vino e dell'uva da tavola. A questo link potete trovare l'articolo in italiano. |