Problema con due alberi di pere "Abate Fetel"

Scritto mercoledì 5 aprile 2017 - 20:17

Salve a tutti e buonasera,
mi chiamo Simone e vivo a Cosenza ad un altitudine di circa 400 mt. Qui, da circa 2 anni, ho iniziato a coltivare un piccolo appezzamento di terra di circa 1000 mq proprio sotto casa. Appena preso il terreno piantai 3 alberi di pere (2 Abate Fetel ed un William). Il primo anno, appena piantati, un pero abate e un William fanno fiori e portano qualche pera; il terzo Abate fa solo le foglie senza fiori ne frutti. Superato l'inverno e cadute le foglie dò una piccola spuntata agli alberi. Tutto contento quest'anno noto che tutti e 3 erano strapieni di fiori (seppur noto, come l'anno scorso, la presenza di qualche acaro eriofide). Arrivo al dunque: sabato mattina preparo 5 litri di miscela Neemazal e Piretro in quanto ho un susino pieno di Afidi grigi e farinosi ed 1 litro a parte di insetticida Success; spruzzo la miscela su susino, pesco, albicocco e qualche altra pianta e se non ricordo male il Success lo spruzzo sugli agrumi, sul mandorlo, sul nespolo, sul melo e infine sui due peri Abate Fetel. L'ho sempre fatto senza conseguenze in autunno, ho spruzzato anche un pò di Dodina per prevenire la ticchiolatura presentatosi l'anno scorso circa un mese fa. Spruzzo anche del Condor per precauzione e sabato scorso dato che ne rimaneva poco nella bottiglietta decido di spruzzarne un pò sui due peri. Ecco il problema che secondo me non è dovuto alla somministrazione di tutto ciò, domenica lunedì e martedì qui a Cosenza ha piovuto a tratti in modo abbondante a tratti qualche gocciolina, comunque il terreno ha preso un bel pò di acqua (nei giorni precedenti ho annaffiato le parete con un'attivatore a spruzzo a lungo raggio e i peri hanno preso acqua direttamente sulle foglie, acqua non filtrata presa direttamente dal rubinetto del mio immobile). Fatto sta che oggi mercoledì scendo nell'orto e trovo tutte le foglie di entrambi i peri Abate Fetel completamente annerite alcune a tratti nere alcune a macchie alcune a puntini. Il William risulta intatto. Non so cosa sia successo penso che la pioggia o l'acqua che hanno preso direttamente sulle foglie abbiano provocato l'esplosione di un fungo su questi due alberi che sono più esposti rispetto al william. Sono nuovo del forum e non so come allegare foto ma da ciò che ho letto potrebbero essere due le cose o si tratta di maculatura bruna tipica del però (soprattutto nell'abate) oppure un attacco di colpo di fuoco batterico il che mi preoccuperebbe. Adesso come posso procedere ? Le foglie colpite sono quasi tutte devo tagliarle tutte e bruciarle ? Oppure posso procedere con un qualche prodotto anche chimico per salvare la pianta e le eventuali nuove foglie che nasceranno ? Leggendo volevo usare del MYSTIC 5SC adatto proprio per questo tipo di situazioni anche perché guardando beni i sintomi penso si tratti più di maculatura bruna che di fuoco batterico. Aspetto vostre risposte e se mi spiegate come fare allego anche qualche foto.

rispondi