Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Fertirrigazione
Problema alghe
Discussione avviata mercoledì 12 novembre 2008 - 08:43 • viste: 15240 • risposte: 10 |
Ho un problema, nei fusti del fertirrigatore si formano delle alghe è possibile contrastarle con un' antialga o questa può dare problemi alle piante (viti in vaso) fertirrigate? |
forteo wrote: Ho un problema, nei fusti del fertirrigatore si formano delle alghe è possibile contrastarle con un' antialga o questa può dare problemi alle piante (viti in vaso) fertirrigate? Grazi per l'attenzione Buongiorno, mi chiamo Mauro Schippa ( schippa@hi-agri.it - uff 051.338.011 )e penso che per controllare/eliminare le alghe si possa usare un prodotto con forte potere ossidante da noi appositamente studiato, specifico per essere usato anche in presenza di coltura. In vivai ne abbiamo fatto un largo uso. |
forteo wrote: Ho un problema, nei fusti del fertirrigatore si formano delle alghe è possibile contrastarle con un' antialga o questa può dare problemi alle piante (viti in vaso) fertirrigate? Grazi per l'attenzione Se il problema è solo sulle vasche asta acidificare: porti a pH 1 la vasca bianca e aph 3,5-4 la rossa. |
fuorisuolo.it wrote: forteo wrote: Ho un problema, nei fusti del fertirrigatore si formano delle alghe è possibile contrastarle con un' antialga o questa può dare problemi alle piante (viti in vas) fertirrigate? Grazie per l'attenzione Se il problema è solo sulle vasche asta acidificare: porti a pH 1 la vasca bianca e aph 3,5-4 la rossa. Se il problema fosse più grave può intervenire con perossido di idrogeno (acqua ossigenata) a dosaggi che vanno da 0,2 a 0,5 litri ogni 100 litri di soluzione madre. Se il problema fose ancora più grave (con otturazione dei gocciolatori) si potrebbe anche dosare IPOCLORITO DI SODIO con molta, molta attenzione. In generale dosaggi bassi (0,5 - 1 mmol/l con acqua di partenza buona) non danno problemi. |
fuorisuolo.it wrote: fuorisuolo.it wrote: forteo wrote: Ho un problema, nei fusti del fertirrigatore si formano delle alghe è possibile contrastarle con un' antialga o questa può dare problemi ale piante (viti in vaso) fertirrigate? Grazie per l'attenzione Se il problema è solo sulle vasche basta acidificare: porti a pH 1 la vasca bianca e a pH 3,5-4 la rossa. Se il problema è più grave può intervenire con perossido di idrogeno (acqua ossigenata) a dosaggi che vanno da 0,2 a 0,5 litri ogni 100 litri di soluzione madre. Se il problema è ancora più grave (con otturazione dei gocciolatori) si potrebbe anche dosare IPOCLORITO DI SODIO con molta, molta attenzione. In generale dosaggi bassi (0,5 - 1 mmol/l con acqua di partenza buona) non danno problemi. Buongiorno, la ringrazio per il consiglio, però non ha citato di impiegare un'antialga: posso chiedere se è perchè lo reputa dannoso per la coltura (in questo caso la "vite")? Grazie |
forteo wrote: fuorisuolo.it wrote: fuorisuolo.it wrote: forteo wrote: Ho un problema, nei fusti del fertirrigatore si formano delle alghe è possibile contrastarle con un' antialga o questa puòdare problemi alle piante (viti in vaso) fertirrigate? Grazie per l'attenzione Se il problema è solo sulle vasche basta acidificare: porti a pH 1 la vasca bianca e a pH 3,5-4 la rossa. Se il problema è più grave può intervenire con perossido di idrogeno (acqua ossigenata) a dosaggi che vanno da 0,2 a 0,5 litri ogni 100 litri di soluzione madre. Se il problema è ancora più grave (con otturazione dei gocciolatori) si potrebbe anche dosare IPOCLORITO DI SODIO con molta, molta attenzione. In generale dosaggi bassi (0,5 - 1 mmol/l con acqua di partenza buona) non danno problemi. Buongiorno, la ringrazio per il consiglio, però non ha citato di impiegare un'antialga: posso chiedere se è perchè lo reputa dannoso per la coltura (in questo caso la "vite")? Grazie Non l'ho citato solo perchè, almeno in questo caso, sarebbe un'aggravio di costo per Lei. Saluti. |
Buongiorno Mauro, Grazie. |
forteo wrote: Ho un problema, nei fusti del fertirrigatore si formano delle alghe è possibile contrastarle con un' antialga o questa può dare problemi alle piante (viti in vaso) fertirrigate? Grazi per l'attenzione Buon giorno |
forteo wrote: Ho un problema, nei fusti del fertirrigatore si formano delle alghe è possibile contrastarle con un' antialga o questa può dare problemi alle piante (viti in vaso) fertirrigate? Grazi per l'attenzione Le propongo l'ALGASTOP. |