Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Fertirrigazione

Problema alghe

Discussione avviata mercoledì 12 novembre 2008 - 08:43 • viste: 14382 • risposte: 10

Problema alghe

Scritto mercoledì 12 novembre 2008 - 08:43

Ho un problema, nei fusti del fertirrigatore si formano delle alghe è possibile contrastarle con un' antialga o questa può dare problemi alle piante (viti in vaso) fertirrigate?
Grazie per l'attenzioe

rispondi

RE: Problema alghe

Scritto mercoledì 12 novembre 2008 - 09:48

forteo wrote:

Ho un problema, nei fusti del fertirrigatore si formano delle alghe è possibile contrastarle con un' antialga o questa può dare problemi alle piante (viti in vaso) fertirrigate?
Grazi per l'attenzione

Buongiorno, mi chiamo Mauro Schippa ( schippa@hi-agri.it - uff 051.338.011 )e penso che per controllare/eliminare le alghe si possa usare un prodotto con forte potere ossidante da noi appositamente studiato, specifico per essere usato anche in presenza di coltura. In vivai ne abbiamo fatto un largo uso.
Il prodotto si chiama multi-Ox.
Per conoscenza la ditta dove lavoro è la succursale italiana della Haifa Chemicals Ltd. di Israele.
Rimango a disposizione

rispondi

RE: Problema alghe

Scritto mercoledì 12 novembre 2008 - 18:46

forteo wrote:

Ho un problema, nei fusti del fertirrigatore si formano delle alghe è possibile contrastarle con un' antialga o questa può dare problemi alle piante (viti in vaso) fertirrigate?
Grazi per l'attenzione

Se il problema è solo sulle vasche asta acidificare: porti a pH 1 la vasca bianca e aph 3,5-4 la rossa.

rispondi

RE: Problema alghe

Scritto mercoledì 12 novembre 2008 - 18:48

fuorisuolo.it wrote:

forteo wrote:
Ho un problema, nei fusti del fertirrigatore si formano delle alghe è possibile contrastarle con un' antialga o questa può dare problemi alle piante (viti in vas) fertirrigate?
Grazie per l'attenzione

Se il problema è solo sulle vasche asta acidificare: porti a pH 1 la vasca bianca e aph 3,5-4 la rossa.

Se il problema fosse più grave può intervenire con perossido di idrogeno (acqua ossigenata) a dosaggi che vanno da 0,2 a 0,5 litri ogni 100 litri di soluzione madre.
Se il problema fose ancora più grave (con otturazione dei gocciolatori) si potrebbe anche dosare IPOCLORITO DI SODIO con molta, molta attenzione. In generale dosaggi bassi (0,5 - 1 mmol/l con acqua di partenza buona) non danno problemi.

rispondi

RE: Problema alghe

Scritto martedì 16 dicembre 2008 - 08:51

fuorisuolo.it wrote:

fuorisuolo.it wrote:
forteo wrote:
Ho un problema, nei fusti del fertirrigatore si formano delle alghe è possibile contrastarle con un' antialga o questa può dare problemi ale piante (viti in vaso) fertirrigate?
Grazie per l'attenzione

Se il problema è solo sulle vasche basta acidificare: porti a pH 1 la vasca bianca e a pH 3,5-4 la rossa.

Se il problema è più grave può intervenire con perossido di idrogeno (acqua ossigenata) a dosaggi che vanno da 0,2 a 0,5 litri ogni 100 litri di soluzione madre.
Se il problema è ancora più grave (con otturazione dei gocciolatori) si potrebbe anche dosare IPOCLORITO DI SODIO con molta, molta attenzione. In generale dosaggi bassi (0,5 - 1 mmol/l con acqua di partenza buona) non danno problemi.

Buongiorno,

la ringrazio per il consiglio, però non ha citato di impiegare un'antialga: posso chiedere se è perchè lo reputa dannoso per la coltura (in questo caso la "vite")?

Grazie

rispondi

RE: Problema alghe

Scritto sabato 20 dicembre 2008 - 08:48

forteo wrote:

fuorisuolo.it wrote:
fuorisuolo.it wrote:
forteo wrote:
Ho un problema, nei fusti del fertirrigatore si formano delle alghe è possibile contrastarle con un' antialga o questa puòdare problemi alle piante (viti in vaso) fertirrigate?
Grazie per l'attenzione

Se il problema è solo sulle vasche basta acidificare: porti a pH 1 la vasca bianca e a pH 3,5-4 la rossa.

Se il problema è più grave può intervenire con perossido di idrogeno (acqua ossigenata) a dosaggi che vanno da 0,2 a 0,5 litri ogni 100 litri di soluzione madre.
Se il problema è ancora più grave (con otturazione dei gocciolatori) si potrebbe anche dosare IPOCLORITO DI SODIO con molta, molta attenzione. In generale dosaggi bassi (0,5 - 1 mmol/l con acqua di partenza buona) non danno problemi.

Buongiorno,

la ringrazio per il consiglio, però non ha citato di impiegare un'antialga: posso chiedere se è perchè lo reputa dannoso per la coltura (in questo caso la "vite")?

Grazie


Non l'ho citato solo perchè, almeno in questo caso, sarebbe un'aggravio di costo per Lei.

Saluti.

rispondi

RE: Problema alghe

Scritto lunedì 22 dicembre 2008 - 19:17

Buongiorno Mauro,
mi chiamo Angelo e vorrei sapere gentilmente chi produce il Multi-Ox.

Grazie.

rispondi

RE: Problema alghe

Scritto lunedì 12 gennaio 2009 - 14:54

forteo wrote:

Ho un problema, nei fusti del fertirrigatore si formano delle alghe è possibile contrastarle con un' antialga o questa può dare problemi alle piante (viti in vaso) fertirrigate?
Grazi per l'attenzione

Buon giorno
La informo che la ditta per la quale lavoro ha in catalogo un prodotto rivoluzionario, chiamato BIO2.
Tale prodotto viene impiegato allo scopo di eliminare la formazione delle alghe, evita l'innalzamento del pH, evita l'intorbidimento e il cattivo odore, disattiva batteri lieviti e muffe, ma la caratteristica più importante è che essendo composto per la maggior parte da perossido di idrogeno, una volta a contatto con il terreno libera ossigeno a favore di un incredibile sviluppo radicale senza danneggiare le colture in vaso o in campo aperto.
Per maggiori info visiti il nostro sito www.greenupfertilizzanti.it dove all'interno del settore professionale troverà la descrizione completa di tale prodotto.
Distinti saluti
Mariotto Stefano

rispondi

RE: Problema alghe

Scritto giovedì 16 luglio 2009 - 14:34

forteo wrote:

Ho un problema, nei fusti del fertirrigatore si formano delle alghe è possibile contrastarle con un' antialga o questa può dare problemi alle piante (viti in vaso) fertirrigate?
Grazi per l'attenzione

Le propongo l'ALGASTOP.

www.sanipharma.it

rispondi

RE: Problema alghe

Scritto giovedì 16 luglio 2009 - 15:18

claudiobrida wrote:

forteo wrote:
Ho un problema, nei fusti del fertirrigatore si formano delle alghe è possibile contrastarle con un' antialga o questa può dare problemi alle piante (viti in vaso fertirrigate?
Grazie per l'attenzione

Le propongo l'ALGASTOP.

www.sanipharma.it

Gent.ssimo Claudio,

ho visitato il Vostro sito ma non ho trovato il prodotto da Lei indicato per conoscere la scheda sicurezza.
Grazie

rispondi

RE: Problema alghe

Scritto giovedì 16 luglio 2009 - 15:39

forteo wrote:

claudiobrida wrote:
forteo wrote:
Ho un problema, nei fusti del fertirrigatore si formano delle alghe è possibile contrastarle con un' antialga o questa può dare problemi alle piane (viti in vaso) fertirrigate?
Grazie per l'attenzione

Le propongo l'ALGASTOP.

www.sanipharma.it

Gent.ssimo Claudio,

ho visitato il Vostro sito ma non ho trovato il prodotto da Lei indicato per conoscere la scheda sicurezza.
Grazie

Pubblicato!

rispondi