Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa e nutrizione

Probabile malattia alberi di Nespolo

Discussione avviata sabato 7 marzo 2009 - 09:42 • viste: 6400 • risposte: 5

Probabile malattia alberi di Nespolo

Scritto sabato 7 marzo 2009 - 09:42

Buon giorno,
le foglie dei miei alberi di nespolo, oramai pieni di frutti, incominciano a presentare delle macchie nere.
Non so come allegare foto, altrimenti l'avrei fatto.
Potrebbe trattarsi di ualche malattia?
Se sì cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio anticipatamente per le Vs. risposte.

Saluti

Salvatore

rispondi

RE: Probabile malattia alberi di Nespolo

Scritto domenica 8 marzo 2009 - 12:31

scialpisalvatore wrote:

Buon giorno,
le foglie dei miei alberi di nespolo, oramai pieni di frutti, incominciano a presentare delle macchie nere.
Non so come allegare foto, altrimenti l'avrei fatt.
Potrebbe trattarsi di qualche malattia?
Se sì cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio anticipatamente per le Vs. risposte.

Saluti

Salvatore

Probabilmente si tratta di ticchiolatura. Devi intervenire con prodotti rameici ma non quando la pianta è in fioritura.

rispondi

RE: Probabile malattia alberi di Nespolo

Scritto sabato 28 marzo 2009 - 13:45

Grazie.

rispondi

RE: Probabile malattia alberi di Nespolo

Scritto domenica 29 marzo 2009 - 17:37

La diagnosi è esatta ed il rame va bene però bisogna usarlo subito dopo una pioggia infettante. Possibilmente è da preferire la Dodina che concede 72 ore di tempo per bloccare l'infezione primaria, anhe la Dodina non è da usare durante la fioritura e bisogna attenersi alle dosi per pericolo di bruciature.

Tomaso

rispondi

RE: Probabile malattia alberi di Nespolo

Scritto lunedì 30 marzo 2009 - 20:49

Ma, dato che gli alberi sono pieni di frutti, posso usarlo adesso?

olito wrote:

La diagnosi è esatta ed il rame va bene però bisogna usarlo subito dopo una pioggia infettante. Possibilmente è dapreferire la Dodina che concede 72 ore di tempo per bloccare l'infezione primaria, anche la Dodina non è da usare durante la fioritura e bisogna attenersi alle dosi per pericolo di bruciature.

Tomaso

rispondi

RE: Probabile malattia alberi di Nespolo

Scritto mercoledì 1 aprile 2009 - 08:30

scialpisalvatore wrote:

Ma, dato che gli alberi sono pieni di frutti, posso usarlo adesso?

olito wrote:

La diagnosi è esatta ed il rame va bene però bisogna usarlo subito dopo una pioggia infetante. Possibilmente è da preferire la Dodina che concede 72 ore di tempo per bloccare l'infezione primaria, anche la Dodina non è da usare durante la fioritura e bisogna attenersi alle dosi per pericolo di bruciature.

Tomaso


Devi usarla per proteggere anche i frutti basta che rispetti i tempi di carenza.

rispondi