Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Varietà vegetali

Pomodoro Marinda

Discussione avviata sabato 2 luglio 2011 - 08:00 • viste: 16029 • risposte: 2

Pomodoro Marinda

Scritto sabato 2 luglio 2011 - 10:00

Salve a tutti,
vorrei conoscere di più sul pomodoro MARINDA. Attualmente si coltiva in Sicilia zona di Siracusa - Pachino e mi dicono che sia un investimento sicuro per i prezzi che raggiunge poichè è un prodotto di nicchia e non si possono disporre di elevate quantità. La domanda che mi pongo è: veramente questo pomodoro raggiunge i prezzi di 5 euro al kg?". Se qualcuno è in grado di rispondermi è pregato di farlo.
A risentirci a tutti Confuso

rispondi

RE: Pomodoro Marinda

Scritto martedì 19 novembre 2013 - 21:30

giuseppe.c wrote:

Salve a tutti,
vorrei conoscere di più sul pomodoro MARINDA. Attualmente si coltiva in Sicilia zona di Siracusa - Pachino e mi dicono che sia un investimento sicuro per i prezzi che raggiunge poichè è un prodotto di nicchia e non si possono disporre di elevate quantità. La domanda che mi pongo è: veramente questo pomodoro raggiunge i prezzi di 5 euro al kg?". Se qualcuno è in grado di rispondermi è pregato di farlo.
A risentirci a tutti Confuso

Ma ti ha risposto qualcuno a questa domanda? Sono curioso perchè anch'io ho provato a farla questa domanda, ma è seguita da un sacco di perplessità, per esempio che lo stesso pomodoro Marinda sarebbe difficilissimo da coltivare, ciò significa che il coltivatore rinuncia in partenza alla sua coltivazione proprio per le problematiche ad essa legate per cui è già sfumato il sogno del sicuro investimento, che secondo me in agricoltura non esiste, altrimenti i coltivatori di Vittoria, per esempio, rinuncerebbero a qualsiasi altro articolo per produrre Marinda. Ma così non è, infatti se a Vittoria parli di Marinda ti ridono in faccia proprio per le brutte esperienze accumulate al riguardo, cosa diversa invece è per i produttori di Pachino in provincia di Siracusa, i quali coltivano Marinda ma non senza preoccupazioni; il Marinda ha trovato un habitat ideale in quelle zone per il fatto che le acque d'irrigazione superano di gran lunga i 7000 micro Siemens di conducibilità, ossia là si irriga con acque salate ma questo non basta poichè i terreni devono essere di una tipologia argillosa molto particolare, cioè, lo stesso risultato non si avrebbe se irrigassimo un terreno sabbioso con la stessa acqua salata, il che comporta la peculiarità del Marinda che se coltivato in condizioni diverse da quelle descritte potrebbe dare un prodotto invendibile, altro che 5 € al chilo, sarebbe la soluzione di tutti i problemi per i coltivatori ma purtroppo rimane un'utopia. Chiaro???? rispondimi se hai ricevuto altre risposte oltre la mia ok? Ciao da Peppe.C.Triste

rispondi

RE: Pomodoro Marinda

Scritto giovedì 6 aprile 2017 - 12:01

In Toscana, provincia di Livorno, il pomodoro Marinda lo si trova nei negozi specializzati ad un prezzo anche di 10€ al kg. Un amico coltivatore diretto ha piantato 100 piante ma non ha prodotto niente.

Qundi confermo che al minuto il Marinda può raggiungere prezzi altissimi.

Consigli su come produrlo fuori dal suo contesto siciliano di Pachino?FurbettoDomanda

rispondi