Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da funghi e batteri
Peronospora del pomodoro: quale prodotto?
Discussione avviata martedì 28 aprile 2009 - 14:20 • viste: 19851 • risposte: 14 |
Vorrei sapere qual'è il miglior prodotto in commercio per combattere la peronospora del pomodoro. |
ortolano82 wrote: Vorrei sapere qual'è il miglior prodotto in commercio per combattere la peronospora del pomodoro. In commercio esistono vari prodotti,i migliori sono a base di Fenamidone Elicio, R6 Veritas), Iprovalicarb (Melody), Mandipropamid (Pergado), Dimetomorf (Forum) e Valiphenal (Valis). L'iltimo arrivato è il Fluopicolide (Volare) risulta il più efficace dotato di un nuovo meccanismo d'azione. |
pentaplus03 wrote: In commercio esistono vari prodotti,i migliori sono a base di Fenamidone (Elicio, R6 Veritas), Iprovalicarb (Melody), Mandipropamid (Pergado), Dimetomorf (Forum) e Valiphenal (Vlis). L'iltimo arrivato è il Fluopicolide (Volare) risulta il più efficace dotato di un nuovo meccanismo d'azione. Grazie per la gentile risposta. Cosa pensate del Ranman (Belchim)? |
Ranman a base di Cyazofamid è un ottimo prodotto con elevata resistenza al dilavamento ed azione di contatto. Non ha azione curativa, mentre tutti i prodotti citati da me prima hanno un elevata attivià curativa. |
pentaplus03 wrote: Ranman a base di Cyazofamid è un ottimo prodotto con elevata resistenza al dilavamento ed azione di contatto. Non ha azione curativa, mentre tutti i prodotti citati da me prima hano un elevata attività curativa. Per quanto riguarda il prodotto "Forum", quale si deve preferire tra quelli in catalogo? |
ortolano82 wrote: pentaplus03 wrote: Ranman a base di Cyazofamid è un ottimo prodotto con elevata resistenza al dilavamento ed azione di contatto. Non ha azione curativa, mentre tutti i prodotti ctati da me prima hanno un elevata attività curativa. Per quanto riguarda il prodotto "Forum", quale si deve preferire tra quelli in catalogo? Forum, a base di Dimetomorf, è uno dei migliori prodotti. |
pentaplus03 wrote: ortolano82 wrote: pentaplus03 wrote: Ranman a base di Cyazofamid è un ottimo prodotto con elevata resistenza al dilavamento ed azione di contatto. Non ha azione curativa, mente tutti i prodotti citati da me prima hanno un elevata attività curativa. Per quanto riguarda il prodotto "Forum", quale si deve preferire tra quelli in catalogo? Forum, a base di Dimetomorf, è uno dei migliori prodotti. Scusate se intervengo, ma sia il Forum sia il Curit non sono registrati per il pomodoro,anche se i p.a. di quest'ultimo presi singolarmente sono tutti registrati |
Infatti visto che i p.a. sono registrati non vedo il problema. |
Anche il Cabrio Duo è ottimo come azione. |
nicola2385 wrote: Anche il Cabrio Duo è ottimo come azione Viste le condizioni meteo che imperversano in questi giorni, il prodotto più indicato è il Ranman, estrema resistenza al dilavameno, 3 gg di carenza... |
prima mi dovresti dire se fai pomodoro in serra fuori campo o ompraia |
berenatigianni wrote: prima mi dovresti dire se fai pomodoro in serra fuori campo o ompraia In pieno campo. |
E allora ti occorrono prodotti validi! Io proverei se fossi in te Cabrio Duo o Volare! come antiperonosporici sono eccezionali. |
Dalle sperimentazioni e dai risultati sul campo Volare a base di promocarb + flupicolide si conferma il nettamente il migliore |
ortolano82 wrote: Vorrei sapere qual'è il miglior prodotto in commercio per combattere la peronospora del pomodoro. Ci sono vari prodotti che possono combattere la peronospora. Ti consiglio di usare preventivamente il Curzate al 40% con la dose di 50/60. In caso di attacco violento il miglior prodotto in assoluto per me è il Ridomil Gold. Successivamente puoi usare anche altre prodotti, sempre in trattamenti preventivi, tipo Ortiva, Forum Star, Cabrio Duo, ect. |