Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Gestione della pianta

Peperoncini

Discussione avviata martedì 5 febbraio 2013 - 08:01 • viste: 3669 • risposte: 1

Peperoncini

Scritto martedì 5 febbraio 2013 - 09:01

Buongiorno, vorrei dei consigli su come far nascere delle piante di peperoncini, mi spiego meglio, mi è stata data una qualità di peperoncino che mi piace molto e ora vorrei provare a fare delle piantine partendo dai semi che si trovano nel frutto.

rispondi

RE: Peperoncini

Scritto giovedì 2 ottobre 2014 - 18:41

Buon giorno,
moltiplicare per seme questo tipo di coltura é molto semplice, però bisogna stare molto attenti soprattutto le prime volte quando si é ancora inesperti. Le consiglio di prendere una pianta di peperoncini, magari la più bella, e selezionare alcuni frutti (quelli non malati) e lasciarli crescere a piena maturità.
Poi arrivati alla loro piena crescita, bisogna procedere all'estrazione dei semi che si può effettuare nel seguente modo:
- tagliare con un coltello o con una forbice la parte dove è attaccato il picciolo;
- tagliare la punta in fondo, mettendo in orizzontele il peperoncino;
- adesso è arrivato il punto più importante che è quello di prelevare i semi. Si prende il peperoncino anche in mano ma facendo molta attenzione alla fuoriuscita dell'eventuale succo al suo interno: di conseguenza si taglia nel senso della lunghezza (cioè dal picciolo alla punta) e con molta pazienza e attenzione si estraggono i semi.
Spero di essere stato esauriente, se ha comunque dei dubbi mi scriva!
Buona giornata

rispondi