noccioleto

Scritto domenica 18 gennaio 2009 - 21:45

Salve utenti del forum,
questo è il mio primo post. Sono in possesso di un piccolo agro di terra in un altopiano di circa 700 mt dal livello del mare. Il terreno presenta struttura argillosa povera d scheletro. In inverno, se piove, diventa fangoso e tende a creare ristagni d'acqua; in estate se molto secca, stranamente si compatta e nel suolo possono formarsi fessure relativamente profonde.
La storia delle coltivazioni in passato, varia dal grano al girasole dalle foraggere alla patata ma mai piante perenni. Intorno al terreno la zona agricola circostante non presenta esempi rilevanti di alboricoltura, per lo più è rimasta incolta, chi ancora coltiva la propria terra si dedica alle colture tradizionali che ho elencato prima. Per farla breve mi servirebbe sapere quale varietà di nocciole si potrebbe consigliare su un terreno simile. Resistente al freddo invernale e alla siccità in estate, su terreno argilloso, come vi ho descritto. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Dalle mie ricerche sarei intenzionato a coltivare varietà Nocchione, una pianta robusta adatta al centro Italia, dove vivo. Qualcuno la conosce, me la consiglia, oppure saprebbe dove potrei acquistre un centinaio di piantine?
Grazie ancora
cordialità

rispondi