Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

Nematodi nei vasi di cactaceae

Discussione avviata martedì 10 settembre 2013 - 20:12 • viste: 3770 • risposte: 3

nematodi nei vasi di cactaceae

Scritto martedì 10 settembre 2013 - 22:12

Salve,
sono un collezionista di cacti, ho un problema con qualche pianta comprata da chissachi che ha introdotto nella mia collezione i nematodi. Mi sono accorto svasando delle piante che alcune di esse avevano i classici tubercoli sulle radici. Come posso combatterli? Non ditemi di svasare e tagliare le radici perché è un'operazione galattica visto che possiedo oltre 3000 piante. Come tutti sappiamo il Temik non si trova più ma un suo surrogato valido esiste? Qualcuno mi può aiutare?

rispondi

RE: nematodi nei vasi di cactaceae

Scritto lunedì 23 settembre 2013 - 08:40

Non ho mai provato su CACTACEAE, comunque ti indico alcuni ottimi nematocidi:
FUROS (Bio)
KENDAL NEEM (bio)
VYDATE (No Bio)

Se ti servono altre info, ti posso mandare le schede tecniche dei prodotti.
Saluti
lorenzo.campioni@floratoscana.it

rispondi

RE: nematodi nei vasi di cactaceae

Scritto mercoledì 25 settembre 2013 - 19:09

Usa il Furos Twin, uno dei migliori nematicidi biologici; ti servirà anche da radicante.

rispondi

RE: nematodi nei vasi di cactaceae

Scritto giovedì 26 settembre 2013 - 00:06

Tu lo hai mai usato? Ma funziona anche sulle piante "malate"? Il problema è proprio qui, che si, sono nematostatici nel senso che debellano i nematodi ma solo quelli liberi nel terreno mentre le piante malate, quelle con le galle o le cisti che dir si voglia, difficilmente i nematocidi attuali le combattono. Se lo hai usato con successo fammi sapere come lo si usa e i risultati ottenuti.
Grazie

rispondi