Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Difesa da parassiti animali

mosca della frutta

Discussione avviata mercoledì 1 agosto 2012 - 16:02 • viste: 3633 • risposte: 3

mosca della frutta

Scritto mercoledì 1 agosto 2012 - 18:02

Ho effettuato sulle mie percoche varietà Babygold 7 (maturazione primi di agosto) 2 trattamenti con clorpirifos (distanziati di 12 giorni) e 2 con deltametrina (distanziati di 4 giorni) eppure mi ritrovo con un attacco spaventoso di mosca della frutta. Come mai???

rispondi

RE: mosca della frutta

Scritto sabato 4 agosto 2012 - 13:18

noe-cosimo wrote:

Ho effettuato sulle mie percoche varietà Babygold 7 (maturazione primi di agosto) 2 trattamenti con clorpirifos (distanziati di 12 giorni) e 2 con deltametrina (distanziati di 4 giorni) eppure mi ritrovo con un attacco spaventoso di mosca della frutta. Come mai???

Probabilmente l'attacco della mosca e arrivato nel periodo di carenza quando non puoi trattare per la vicinanza del raccolto, ti conviene integrare i trattamenti adulticidi con la cattura massale e con esche attrattive.

rispondi

Scritto sabato 4 agosto 2012 - 13:38

Non so più che pensare perchè con i trattamenti che ho effettuato tutto questo non doveva succedere... Molti mi hanno detto che forse per i trattamenti pre-raccolta era meglio utilizzare o il Fosmet oppure la miscela Deltametrina - Clorpirinfos.

rispondi

Scritto mercoledì 29 agosto 2012 - 18:41

La mosca della frutta in questa annata sta provocando danni tremendi, le consiglio per il prossimo anno di usare la miscela clorpirifos + Trebon up (etofenprox) ed eventualmente (sperando che Bayer si affretti a registrarla la miscela Thiacloprid+ Deltametrina) Calypso + Decis o Trebon ed effettuare la cattura massale. Purtroppo anche chi ha effettuato trattamenti con Spada (fosmet) si ritrova nelle sue stesse condizioni.

rispondi