Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Gestione della pianta
Moltiplicare Gisela 5
Discussione avviata mercoledì 27 maggio 2015 - 15:24 • viste: 6665 • risposte: 8 |
Come posso ottenere alcuni portainnesti Gisela 5? Posso partire dalla margotta di ceppaia? O esistono altri metodi? Ringrazio chi vorrà darmi un suggerimento. |
La moltiplicazione agamica (per l'ottenimento di un clone della pianta) può essere effettuata con diversi metodi tra cui rientra anche la margotta. Il metodo giusto dovrebbe essere scelto a seconda delle finalità. Pertanto, per quale scopo le serve ottenere portainnesti Gisela 5? Quanti portainnesti vuole ottenere? |
Grazie per la risposta. |
Allora a questo punto suggerirei di orientare la scelta a seconda dei mezzi tecnici a disposizione. |
C'è un grosso equivoco: Gisela 5 NON è una varietà di ciliege, è il PORTAINNESTO! La varietà da innestare ce l'ho già, mi servono alcuni portainnesti! |
Beh, allora sono inciampato senza alcun dubbio in un equivoco |
Il Gisela 5 è un portinnesto brevettato e quindi non si può moltiplicare. Bisogna comprarlo dai vivaisti autorizzati. |
Scusa se riesumo la discussione ma in questi giorni cerco di reperire dati sul copyright per capire bene come funziona in quanto ho lo stesso problema e con la stessa pianta e in rete questo è stato l'unico sito in cui ho trovato qualcosa a riguardo! |
Non so come funziona la storia del brevetto. A livello hobbystico puoi fare così: compri un ciliegio innestato su Gisela 5 (in internet si trovano), lo tagli sotto il punto d'innesto e procedi con la margotta di ceppaia, otterrai tre o più germogli che saranno G5. |