f.ansalone wrote:
Salve,
si può miscelare il Manniplex Boro con l'idrossido di rame (Copperland)?
Grazie per le risposte
Giro la risposta del nostro responsabile linea Manni-Plex:
"Nella mia esperienza di 8 anni di impiego dei prodotti Manni-Plex, ho sempre usato miscelare Manni-Plex Boro con qualsiasi tipo di prodotto rameico: ossicloruri, solfati di rame neutralizzati, idrossidi e idrossidi+ossicloruri, sistemici rameici. Tutto è sempre andato bene, impiegando il rame nel rispetto delle condizioni di impiego del prodotto rameico stesso: sensibilità della coltura al rame, fase fenologica, condizioni climatiche (per esempio è sconsigliabile con le attuali basse temperature), dose rapportata anche al tipo di volume di irrorazione usato. Infine facendo attenzione alle precauzioni di compatibilità espresse in etichetta. Nel caso del prodotto in oggetto l’etichetta consiglia di non impiegare con agrofarmaci a reazione alcalina.
Manni-Plex Boro è un concime subalcalino-alcalino (perché adatto al pH del floema)e contiene adjuvant che ne migliorano enormemente la miscibilità. E’ questa la ragione della sua buona miscibilità con i prodotti rameici in genere.
Nel caso specifico di questo prodotto rameico è prudente fare un JAR test di compatibilità prima dell’impiego della miscela a causa della diversa durezza delle acque di miscelazione
E della concentrazione alla quale si usano i prodotti.
Esempio di JAR test (semplificato)
1) acqua + Manni-Plex Boro a concentrazione di impiego
2) acqua + prodotto rameico a concentrazione di impiego
3) acqua + prodotto rameico +Manni-Plex Boro (aggiunto sempre per ultimo)
Attendere 30 minuti e se non ci sono flocculazioni o depositi c’è compatibilità."
Cordiali saluti