Forum

Home   Supporto

Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi

Varietà vegetali

Mele malate

Discussione avviata martedì 3 dicembre 2013 - 20:00 • viste: 12477 • risposte: 4

Mele malate

Scritto martedì 3 dicembre 2013 - 21:00

Salve a tutti ho un problema con le mele Stark. Dunque, ho le mele Stark con delle macchie marroni dentro la polpa, nella parte inferiore, insomma il fondo dell frutto. Qualquno mi può dire se è una malattia o mancanza di una vitamina? Grazie e spero che qualcuno mi aiuti.

rispondi

RE: Mele malate

Scritto giovedì 5 dicembre 2013 - 16:27

Sulla base di quanto descritto, ipotizzo che si possa trattare di un'avversità nota come butteratura amara, dovuta ad una carenza di calcio e/o a difficoltà di assorbimento di calcio da parte della pianta ed alla sua traslocazione verso il frutto. La varietà indicata è inoltre una di quelle solitamente sensibile a questo fenomeno.
Per risolvere o limitare il problema è necessario: concimare il terreno con fertilizzanti contenenti calcio assimilabile e poi mettere in atto una serie di buone pratiche agronomiche: non eccedere con fertilizzanti azotati, non eccedere nelle irrigazioni, diradare i frutti (il dirado, cioè la rimozione di alcuni frutti per equilibrare la produzione, è una pratica da farsi presto, subito dopo la formazione del frutticino a seguito della fioritura/allegagione). Subito dopo la fioritura e nelle prime fasi di formazione del frutto potrebbe essere utile usare chelati di calcio da applicare per via fogliare. Il mantenimento di piante sane (ben protette dalla ticchiolatura e da altre malattie) aiuta inoltre a limitare il problema della butteratura.
Saluti

rispondi

RE: Mele malate

Scritto martedì 10 dicembre 2013 - 21:29

Grazie mille per l'informazione, ho guardato sul sito agricoltori ed è proprio quello che lei spiegava.
Grazie ancora e buone feste!!!

rispondi

RE: Mele malate

Scritto martedì 10 dicembre 2013 - 22:12

Ci mancherebbe! Buone feste anche a Lei!

rispondi

RE: Mele malate

Scritto sabato 18 gennaio 2014 - 15:50

Salve a tutti ho bisogno di un informazione, se qualquno mi può aiutare. Quando ho raccolto le mele Rosa Romana erano perfette e adesso, dopo circa due mesi di conservazione, hanno cominciato a mostrare delle macchie color ruggine. E' normale secondo voi o si tratta di una malattia? Per i puntini marroni dentro al frutto so che è mancanza di calcio, ma le macchie color ruggine non lo so.
Aiutatemi!!!
Grazie e buona giornata a tutti!

rispondi