Iscriviti alla community per partecipare al forum e vedere gli autori dei messaggi
Difesa da funghi e batteri
marciume radicale
Discussione avviata domenica 8 luglio 2012 - 08:26 • viste: 13698 • risposte: 12 |
Vorrei sapere se ci sono metodi naturali o chimici per combattere (oppure ridurre) l'Armillaria mellea, marciume radicale, che fa seccare completamente qualsiasi tipo di fruttifere o ornamentali. |
Prima dell'impianto/trapianto (frutteto/ortive) effettuare una geodisinfezione con dazomet o metam-sodio. |
Sono andato in diverse farmacie agricole per acquistare dazomet e metam sodio, mi hanno risposto che ormai è fuori commercio. C'è qualche prodotto alternativo? - GRAZIE |
No non è vero. |
Ho fatto come tu dici ma nella mia zona non riesco a trovare questi prodotti. Sai indicarmi qualcuno della provincia di Bari che li vende? Le risposte che ho ottenuto qui nella mia zona sono state negative. |
ciliegioviola wrote: Ho fatto come tu dici ma nella mia zona non riesco a trovare questi prodotti. Sai indicarmi qualcuno della provincia di Bari che li vende? Le risposte che ho ottenuto qui nella mia zona sono state negative. Se hai regolare patentino per l'acquisto dei fitofarmaci, noi siamo in grado di spedirti BASAMID direttamente a casa in 24 ore con corriere espresso. |
Non ho patentino, posso acquistarlo ugualmente? Come posso fare? |
Non è possibile acquistare prodotti N - xN - T - T+ senza patentino. |
Queste micorizie, funghi simbionti, posso acquistali? A chi mi posso rivolgere? Che ditta li produce? Qual'è il periodo migliore per somministrarli nel terreno (ovviamente in base anche alla tua esperienza)? Grazie comunque dei tuoi consigli cercherò di metterli in atto prima possibile. |
Io mi rivolgo alla ditta Bioplanet di Cesena che, tra le altre cose, è una biofabbrica, cioè alleva e distribuisce insetti utili per la lotta integrata. |
Ti ringrazio per la disponibilità ed anche dei consigli, - mi documenterò su quello che mi hai specificato. |
Se ho capito bene applicheresti il Basamid a fine estate-inizio autunno. |
ciliegioviola wrote: Vorrei sapere se ci sono metodi naturali o chimici per combattere (oppure ridurre) l'Armillaria mellea, marciume radicale, che fa seccare completamente qualsiasi tipo di fruttifere o ornamentali. |