Maestro di Bonsai

Scritto martedì 3 agosto 2010 - 18:12

Probabilmente questo mio post apparirà poco adatto in questo Forum di "Architettura del Paesaggio".
Io mi occupo di Bonsai -a livello amatoriale- fin dal lontano 1963. Pur offrendo la mia professionaità a quanti desiderano avvicinarsi all'arte del Bonsai, condivido le emozioni che l'appassionato esprime e, incoraggiandolo nei suoi primi passi, cerco di fargli comprendere quanto sia importante osservare la natura nei suoi molteplici aspetti. Il Bonsai esprime un microcosmo che si disgiunge da una semplice pianta in vaso poichè, la sua immagine dovrebbe riflettere una scena naturale racchiusa in un vaso.
Quand'ero in Giappone ho potuto ammirare moltissimi giardini "naturali" dove tutto sembra spontaneamente creatosi ma, invece, è il frutto attento e scrupoloso creato da un vero professionista. Ricordo un famoso giardino lo "Zuisho en", contenente anche molti Bonsai che fanno parte della storia in Giappone, l'architetto al quale fu affidato l'incarico pose tre condizioni: Nessun limite di spesa, Nessun limite di tempo e al proprietario fu vietato di entrare finchè l'architetto non ritenesse che il giardino era pronto. Solo che, quando questo avvenne, erano trascorsi ben 40 anni!

Armando

Giardino Museo Bonsai della Serenità
TARZO (TV) 31020 Via Roma, 6 Italy
C/O Armando e Haina Dal Col
armando.haina.dalcol@gmail.com
http://www.youtube.com/ArmandoHainaDalCol
TEL. 0438 587265
Cell. 349 370 8802

rispondi